Che cos’è il Tavolo di Ripresa economica?
Il Tavolo di Ripresa economica è un luogo di dialogo permanente tra Città metropolitana, Comune di Bologna e altri Enti territoriali (Comuni, Unioni di comuni, Regione Emilia - Romagna), Camera di Commercio, Associazioni di categoria, Sindacati e, in generale, tra tutti coloro che possono dare un contributo nell’individuare bisogni - emersi ed emergenti - e/o opportunità con ricadute sul tessuto economico e sociale, traducendo le priorità in piani di lavoro e azioni concrete.
Il Tavolo si propone dunque di agire in una logica preventiva e/o strategica, con il fine ultimo di sostenere il consolidamento, la crescita e lo sviluppo economico e sociale del territorio metropolitano.
Gli obiettivi del Tavolo di Ripresa economica
Il Tavolo ha l’obiettivo di analizzare in maniera continuativa le dinamiche socio-economiche e occupazionali, per condividere una base conoscitiva aggiornata finalizzata all’elaborazione di possibili interventi per la qualificazione dell’occupazione e per accompagnare i processi di trasformazione delle filiere, prestando particolare attenzione ad alcuni territori e categorie più fragili (donne e giovani).
Il Tavolo affianca e rafforza il Tavolo di Salvaguardia del patrimonio produttivo esistente ed è una delle azioni previste dal Patto metropolitano per il Lavoro e lo Sviluppo sostenibile .
Le principali attività del Tavolo di Ripresa economica:
Il Modello organizzativo del Tavolo di Ripresa economica:
Il Tavolo Stakeholder è uno strumento fondamentale per dialogare con i soggetti coinvolti nel Tavolo di Ripresa. E’ presieduto dal Capo di gabinetto del Sindaco metropolitano Sergio Lo Giudice, che svolge un ruolo di coordinamento politico del progetto.
Le principali funzioni del Tavolo Stakeholder:
I gruppi di lavoro
Il Tavolo di Ripresa economica è articolato in gruppi di lavoro, i cui principali compiti sono:
I gruppi di lavoro sono uno strumento dinamico che può modificarsi in base ai fabbisogni. Alcuni gruppi, dopo aver raggiunto i loro obiettivi, non sono più attivi (es. settore costruzioni e settore aeroportuale) mentre altri possono essere sospesi e riattivati all'occorrenza. Inoltre, è possibile istituire nuovi gruppi di lavoro su indicazione del Tavolo Stakeholder, qualora siano ritenuti utili per rispondere in modo efficace a bisogni o urgenze emergenti. Ciascun gruppo di lavoro è seguito da un Coordinatore.
Gruppi di lavoro Sviluppo filiere:
Gruppi di lavoro buona occupazione:
Il Tavolo opera in raccordo e coordinamento con altri tavoli e gruppi di lavoro facenti capo alla Città metropolitana:
Piano per l’uguaglianza - Coordinamento Città metropolitana di Bologna
Piano per l’economia sociale - Coordinamento Città metropolitana di Bologna
Per maggiori informazioni: tavolosalvaguardia@cittametropolitana.bo.it