Nuovo strumento finanziario per le PMI: al via il progetto "Basket Bonds Emilia-Romagna"

progetto "Basket Bonds Emilia-Romagna"

progetto "Basket Bonds Emilia-Romagna"

 

Lo scorso lunedì 20 maggio 2024 è stato presentato presso Unioncamere Emilia-Romagna il progetto “Basket Bonds Emilia-Romagna” e il Fondo di Garanzia creato per il suo supporto. Lo strumento finanziario nasce per facilitare l’accesso delle PMI a fonti di finanziamento alternative al tradizionale credito bancario, per realizzare progetti di crescita legali alla riqualificazione energetica e all’economia circolare

 

L’obiettivo del progetto è quello di aiutare le PMI nella realizzazione di emissioni di prestiti obbligazionari (minibond) aggregati in un portafoglio (basket), sottoscritti da investitori professionali e con il supporto della garanzia pubblica fornita dal Fondi di Garanzia Minibond Emilia-Romagna. 

Le imprese per accedere devono:

  • avere una sede operativa in Emilia-Romagna;
  • rientrare nei parametri di PMI;
  • essere costituite come società di capitali o società cooperative a responsabilità limitata;
  • avere un fatturato minimo di 5 milioni di euro;
  • almeno due bilanci approvati;
  • avere un rating di credito pari o superiore a BB-, rilasciato da un'agenzia ECAI. 

L’importo per ogni singolo minibond è da 2 a 4.8 milioni di euro e può durare fino a un massimo di 8 anni. La Garanzia Pubblica copre fino al 100% delle perdite entro il limite massimo del Cash Collateral disponibile. È possibile utilizzare tali risorse per investimenti in attivi materiali o immateriali, destinati a progetti sostenibili. 

 

Come partecipare?
Per partecipare, è sufficiente scaricare tutti i documenti presenti sulla seguente pagina web, compilarli e firmarli digitalmente; dopodiché, inviarli tramite PEC all’indirizzo bber@per.group.bper.it. Le candidature saranno valutate in base all’ordine alla recezione della relativa PEC. 

Per info: https://basketbondemiliaromagna.it/

 
 
 
Data di pubblicazione: inserire data