Nasce lo Sportello Green per le Imprese dell'Appennino Bolognese

sportello green
 

La Città Metropolitana di Bologna, con il supporto dell’Agenzia per l'energia e lo sviluppo sostenibile (Aess), presenta lo Sportello Green per le Imprese dell’Appennino bolognese, per fornire agli imprenditori tutta la formazione e le informazioni necessarie alla transizione verso un’economia circolare e sostenibile. 

 

La transizione energetica ha il fine di tutelare l’ambiente, grazie alla riduzione delle emissioni di gas impattanti e della produzione di rifiuti non riciclabili. La transizione energetica, infatti, è un'opportunità per le imprese, che comporta vantaggi come la riduzione dei costi di produzione, il miglioramento dell’immagine aziendale e, non da ultima, una maggiore soddisfazione della clientela. 

 

Spesso, però, è difficile orientarsi tra le scelte possibili, la burocrazia, e le strade da percorrere per avviare questo percorso di cambiamento. Lo sportello green nasce per accompagnare le imprese lungo questo percorso, e fornire le competenze, gli strumenti e le risorse a disposizione



Cosa offre lo Sportello Green?

Molte aziende non conoscono ancora quali siano le possibilità di finanziamento per progetti green, oppure quale tipo di certificazione possa essere utile e quale sia la procedura per ottenerla. Allo stesso modo, molte realtà necessitano di un aiuto per capire come rientrare in una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

 

È per questi motivi che Città Metropolitana di Bologna con il supporto di AESS mettono a disposizione uno sportello informativo virtuale e una newsletter mensile per informare le aziende su tutte le novità riguardo ai bandi e iniziative d’interesse. A ciò si aggiunge un programma di seminari digitali formativi ed eventi B2B, con il fine di far conoscere alle aziende nuove tecnologie, servizi innovativi e modelli di business. Inoltre, lo sportello green organizza una serie di laboratori di co-progettazione, occasioni di scambio di conoscenze, ricerca di soluzioni e reciproco confronto. 

 

Lo sportello green ha già pubblicato un questionario per comprendere al meglio quali siano le reali necessità e gli interessi delle imprese. Il questionario è rivolto a imprese di varia dimensione e ogni contributo sarà prezioso per orientare il programma e calibrare l’offerta formativa. Il questionario si trova a questo link e ogni contributo sarà prezioso.

 

Lo Sportello Green per le imprese mette anche a disposizione un ufficio fisico al Centro del Brasimone. Lo sportello sarà così il riferimento, per le imprese del territorio, per affrontare un percorso di innovazione, oggi più che mai necessario di fronte alle sfide poste dalla crisi climatica.

 
 
 
Data di pubblicazione: 26 maggio 2023