Comunicato stampa

Grand Hotel Bologna a Pieve di Cento, un primo passo verso una maggiore chiarezza rispetto a una situazione di forte complessità

 
 

Si è svolto il 18 giugno 2021 l’incontro per il Grand Hotel Bologna e Pieve di Cento richiesto dalle Organizzazioni sindacali, nell’ambito delle attività del Tavolo di Salvaguardia della Città metropolitana. All'incontro, coordinato da Fausto Tinti, Consigliere delegato alle Politiche del lavoro e Tavoli di salvaguardia del patrimonio produttivo, erano presenti il Sindaco di Pieve di Cento Luca Borsari insieme all’Assessore alla sicurezza e politiche per il lavoro Marco Iachetta, Stefano Mazzetti della Regione Emilia-Romagna, la FILCAMS CGIL e la FISASCAT CISL, la CGIL Camera del Lavoro Metropolitana.

 

Palacavicchi TV srl è la società che gestisce il Grand Hotel Bologna a Pieve di Cento facente capo alla famiglia Cavicchi che, recentemente, è stata interessata da procedimenti giudiziari emanati dalla procura di Roma i quali di fatto hanno lasciato le aziende del gruppo in vita ma senza amministratori perché o inibiti o interessati da misure cautelari.

 

Le organizzazioni sindacali hanno richiesto l’incontro per informare le istituzioni che i lavoratori, che nel corso del 2020 hanno usufruito dell'integrazione salariale FIS con causale COVID-19, non percepiscono remunerazioni da diversi mesi e che non si riusciva ad avere alcuna interlocuzione con la società.

 

L’incontro del Tavolo è stata l’occasione di condividere le informazioni, a partire dalla notizia recentissima che è in corso di formalizzazione la nomina dell’amministratore di garanzia della Palacavicchi TV srl e Nuova Colombina srl, con cui si instaurerà, a formalizzazione avvenuta, un dialogo per risolvere la situazione dei 35 lavoratori.

 

“Siamo di fronte a una situazione gravissima – ha sottolineato il consigliere delegato Fausto Tinti – che però vede uno spiraglio di risoluzione nella prossima formalizzazione dell’amministratore di garanzia. Come istituzioni abbiamo preso in mano la situazione per costruire un percorso che sia risolutivo nel più breve tempo possibile e monitoreremo costantemente l’evolversi della situazione; riteniamo importante, insieme alla salvaguardia della occupazione e alla tutela dei lavoratori, anche avviare un percorso volto a definire le possibili modalità di valorizzazione di un’attivita economica che presenta tuttora valore e potenzialità”. 

 

“Come avevo promesso alle lavoratrici e ai lavoratori del Palacavicchi quando li ho incontrati in piazza Andrea Costa – dichiara il Sindaco Luca Borsari - oggi insieme al mio assessore Marco Iachetta ho partecipato attivamente al tavolo di salvaguardia richiesto dai sindacati e convocato dalla Città metropolitana di Bologna. In questa sede ho ribadito la mia totale determinazione e disponibilità a fare la nostra parte per avere giustizia nei confronti di questi lavoratori, delle loro famiglie e nei confronti di tutta la comunità di Pieve di Cento. Abbiamo potuto apprendere il fatto che presto potremo contare sulla nomina di un amministratore di garanzia con il quale ci incontreremo appena possibile per collaborare direttamente con tutte le nostre forze”.

 

La FILCAMS CGIL e la FISASCAT CISL AMB, a seguito dell'interessata partecipazione delle istituzioni tutte coinvolte nel tavolo di salvaguardia metropolitano relativo alla situazione dei lavoratori del Grand Hotel Bologna sito in Pieve di Cento, si dichiarano fiduciose in una positiva risoluzione della vertenza che le OO.SS., in rappresentanza dei lavoratori, hanno denunciato nei mesi passati. Si auspica quindi il coinvolgimento attivo di tutte le parti oggi presenti, così come preannunciato nel corso dell'incontro, e, anche in considerazione della prossima formalizzazione della nomina dell'amministratore di Garanzia, ci si augura di poter dare celeri risposte a lavoratrici e lavoratori sia in merito alla continuità occupazionale sia in merito al pagamento di tutti i crediti arretrati vantati dai lavoratori.

 
 
 
A cura di:
Ufficio stampa
 
 

Data ultimo aggiornamento: 19-06-2021