Si è svolto oggi l'incontro al Tavolo di Salvaguardia della Città metropolitana di Bologna in relazione alla situazione della Gea Refrigeration Italy S.p.A. controllata dalla multinazionale tedesca GEA Group Holding Gmbh attraverso la Gea Mechanical Equipment Italia SpA.
All'incontro, presieduto dal Consigliere metropolitano delegato Massimo Gnudi, erano presenti Belinda Gottardi, Sindaco Comune di Castel Maggiore, l'Assessorato alle Attività produttive della Regiome Emilia-Romagna, il management di Gea accompagnato da Confindustria Emilia Centro, le Rsu aziendali accompagnate dalla Fiom-Cgil.
All'incontro di oggi l'azienda ha comunicato l'intenzione di procedere alla vendita del settore oil&gas di Gea Technofrigo; il sindacato ha preso atto della comunicazione ed informerà i lavoratori in un'assemblea sindacale già convocata per lunedì. Le Istituzioni hanno ribadito gli obiettivi del mantenimento dell'attività produttiva a Castel Maggiore e della salvaguardia dell'occupazione. Le parti hanno convenuto di affrontare il tema nel suo complesso nell'ambito dei lavori del Tavolo di salvaguardia, a partire da quello che sarà convocato il prossimo 10 luglio.