Terzo webinar gratuito sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un'opportunità concreta per le micro, piccole e medie imprese in Appennino. Il seminario online, in programma per venerdì 31 maggio dalle 14.30 alle 16, organizzato dallo Sportello Green per le Imprese - BIS Brasimone, in collaborazione con AESS, ENEA e Confindustria Emilia Area Centro, vedrà gli interventi di Dario Maci (Ufficio Energia Condivisa | AESS), Gianluca D'Agosta e Samuele Branchetti (Laboratorio TERIN-ICER-CROSS | ENEA).
Durante questo appuntamento verranno esplorati i vantaggi economici delle Comunità Energetiche Rinnovabili, illustrando i modelli di business e le opportunità di risparmio. I relatori discuteranno delle nuove tendenze nel settore energetico, analizzando le prospettive future e le implicazioni per le imprese. L'evento offrirà anche un approfondimento sulle esperienze e le pratiche innovative per la condivisione dell'energia, fornendo una panoramica completa delle potenzialità e delle sfide delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Durante il webinar, le imprese dell’Appennino bolognese saranno invitate a proseguire il percorso sulle CER partecipando a un laboratorio in presenza che si terrà a giugno.
Per registrarsi al webinar https://shorturl.at/nvEWZ
Gli appuntamenti rientrano tra le attività di Bologna Innovation Square (BIS), la piattaforma dell’innovazione dell’Ufficio comune sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna.
Cos’è lo Sportello Green per le imprese del Brasimone
Lo Sportello Green per le Imprese del Brasimone è il servizio dell’Ufficio comune sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile (AESS) per aiutare le micro, piccole e medie imprese dell’Appennino bolognese ad affrontare al meglio la transizione green grazie a informazione, networking e orientamento. Lo Sportello è sia fisico, con sede a Castiglione dei Pepoli, che online all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sportellogreenperleimprese. Sul sito è già possibile consultare notizie e informazioni sui bandi e le opportunità di finanziamento green, registrarsi alla Green Newsletter, conoscere eventi, seminari e laboratori di co-progettazione sui diversi temi della transizione ecologica. Possibilità anche di inviare richieste e prenotare un appuntamento allo Sportello. Lo Sportello Green per le Imprese collabora con vari stakeholder del territorio fra cui ART-ER, Confindustria Emilia Area Centro ed ENEA.
Scarica il programma