Logo MiMiT
Apertura: aperto dal 2022
Scadenza: per tutto il 2024 fino ad esaurimento
Beneficiari: le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
Misura e tipologia di agevolazione: il fondo eroga contributi o finanziamenti agevolati dai 3 ai 40 milioni di euro, a sostegno delle attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e, per le PMI, di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo.
Interventi ammissibili: per ottenere le agevolazioni e i contributi del Green New Deal è necessario presentare specifici progetti, che devono:
- essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale;
- avere una durata tra i 12 e i 36 mesi;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda;
- solo per le PMI, possono essere finanziati progetti di industrializzazione dei risultati della ricerca e sviluppo (nella forma di un programma integrato).
Spese ammissibili: per le PMI, in particolare, sono ammissibili anche i costi sostenuti per la realizzazione dei progetti, come: l’acquisto di nuove immobilizzazioni materiali che riguardino macchinari, impianti e attrezzature, compresi i programmi informatici; l’acquisizione di immobilizzazioni immateriali relative a brevetti di nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, know-how o altre forme di proprietà intellettuale; e l’acquisizione di servizi di consulenza, prestati da consulenti esterni, di natura non continuativa o periodica.
Modalità e termini di partecipazione: le imprese possono presentare la domanda esclusivamente online da questa pagina
, tramite due distinte procedure: a sportello e negoziale.
Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata: https://www.mimit.gov.it/index.php/it/incentivi/green-new-deal