Il Tavolo opera sulla base di un Piano di lavoro condiviso e dinamico, mediante il quale vengono decise, organizzate e monitorate le azioni che potranno essere messe in campo dalla Città metropolitana e dai Comuni, dalle organizzazioni partecipanti, dal Gruppo di lavoro.
Le azioni del Tavolo afferiscono a tre gruppi:
A. Azioni di analisi e monitoraggio
B. Misure per l’emergenza
C. Misure per il rilancio
Obiettivo: Monitoraggio dello stato dei settori e degli effetti delle politiche predisposte per il suo sostegno.
Attività e risultati: Due incontri del Gruppo di lavoro, il 28 maggio e il 21 giugno 2021. Realizzato, grazie alla collaborazione di Unioncamere, un modello di analisi statistica in grado di giungere ad indici sintetici di fragilità/resilienza che possono fornire un supporto alla definizione delle politiche.
Obiettivo: Analisi dei trend di trasformazione e di sviluppo in corso nel mondo del commercio di vicinato, dei servizi e dei pubblici esercizi, nonché delle attività turistiche, al fine di accrescere la consapevolezza delle istituzioni e orientare strategie e progettualità.
Attività e risultati: Due incontri del Gruppo di lavoro, l’8 novembre e il 17 novembre 2021. Analisi realizzata con il supporto scientifico di Nomisma.
Obiettivo: Analisi e condivisione dei contenuti del PNRR e dei documenti per la programmazione unitaria delle politiche europee di sviluppo 2021-2027 della Regione Emilia Romagna, riguardanti le misure, i finanziamenti e gli strumenti inerenti i settori del commercio e del turismo.
Attività e risultati: Un incontro del Gruppo di lavoro, il 15 dicembre 2021. Analisi in corso da parte di SCS Consulting.
Obiettivo: Raccolta e condivisione delle azioni messe in atto dai diversi soggetti del territorio al fine di favorire il confronto e lo scambio di buone prassi,
Attività e risultati: Un incontro del Gruppo di lavoro, il 9 giugno 2021. Raccolte, attraverso un questionario ai Comuni, circa 100 misure avviate da marzo 2020 per il sostegno alle imprese dei settori di riferimento; queste sono state discusse nell’ambito del Gruppo di lavoro e diffuse ai Comuni.
Scarica il documento di sintesi della ricognizione e visita l’archivio online delle misure.
Obiettivo: Coordinare azioni congiunte per la promozione di BolognaEstate e per favorire sinergie tra le attività culturali e gli operatori del commercio, del turismo e dei pubblici esercizi.
Attività e risultati: Un incontro del Gruppo di lavoro, il 31 maggio 2021. Elaborato un documento di proposte per rafforzare le sinergie.
Obiettivo: Attraverso il Coordinamento metropolitano dei Suap, promuovere un’interpretazione condivisa delle norme inerenti i settori, anche in relazione alle disposizioni per il contenimento della pandemia.
Attività e risultati: Elaborazione, in collaborazione con la Regione, di schede descrittive delle procedure autorizzative inerenti le attività imprenditoriali. Il 13 ottobre si è tenuto un webinar di presentazione delle schede a tutti i Suap della Regione.
> Link alla pagina nel sito della Regione , dedicata alle schede delle attività imprenditoriali.
Obiettivo: Attivare un confronto con la Prefettura, al fine di promuovere lo scambio di informazioni e prevenire situazioni di illegalità.
Attività e risultati: Elaborato un documento condiviso sullo stato di salute dei territori rispetto ai reati di usura, riciclaggio e infiltrazione mafiosa.
Obiettivo: Identificare meccanismi innovativi per la riduzione degli affitti commerciali non solo per gli immobili di proprietà pubblica, ma anche quelli di proprietà privata.
Attività e risultati: Un incontro del Gruppo di lavoro, il 29 giugno 2021. Analisi a cura di Nomisma e successiva discussione nell’ambito del Gruppo di lavoro dei possibili meccanismi per la riduzione dei canoni di locazione commerciali di proprietà privata.
Obiettivo: Coordinare le azioni dei soggetti coinvolti per salvaguardare e promuovere le attività dei mercati e del commercio ambulante, con particolare riferimento ai piccoli centri.
Attività e risultati: Tre incontri del Gruppo di lavoro, il 22 settembre, il 6 e il 29 ottobre.
Sono stati definiti 9 obiettivi prioritari e sono in corso di predisposizione, con la collaborazione dei partecipanti al Gruppo di lavoro:
E’ inoltre in discussione la proposta di introdurre, a livello regionale, la Carta d’Esercizio quale strumento per contrastare l’illegalità e il lavoro irregolare
Obiettivo: Azioni per promuovere l’imprenditoria giovanile e femminile, sia attraverso misure che facilitino l’accesso al credito sia attraverso percorsi di formazione e servizi di supporto allo sviluppo del progetto imprenditoriale, quali Progetti d’impresa e Insieme per il Lavoro.
Attività e risultati: Un incontro del Gruppo di lavoro (il 30 settembre 2021). Condivisione e integrazione dei documenti realizzati nell’ambito del Gruppo di lavoro del Tavolo di salvaguardia e ripresa economica “Workers buy-out, autoimprenditorialità e trasmissione d’impresa”: Linee guida per la trasmissione d’impresa e i contenuti per un portale online per la promozione dell’imprenditorialità femminile.
E' online il nuovo portale READI - REte per l'Autoimpresa e le Donne Imprenditrici.
Obiettivo: Promozione di azioni per la salvaguardia e il rafforzamento della buona occupazione nel settore del commercio di vicinato, dei servizi, dei pubblici esercizi, del turismo e nei settori ad essi connessi (in particolare della logistica urbana e delle consegne a domicilio). Azioni per il reinserimento delle persone che hanno perso il lavoro, anche attraverso l’attività di Insieme per il Lavoro.
Attività e risultati: Avviato un Gruppo di Lavoro specifico sulla qualità dell’occupazione, che si è riunito il 5 ottobre 2021. Condivisione delle principali criticità del lavoro nei settori considerati e discussione degli strumenti e buone pratiche già noti per la promozione della qualità dell’occupazione.
Obiettivo: Condivisione degli indirizzi e delle priorità verso cui orientare i prossimi bandi ex l.R. 41/97. Nel corso del 2021 sono stati realizzati molti incontri al fine di accrescere la partecipazione dei territori al bando ex art. 10 della L.R. 41/97.
Attività e risultati: Incontri Ufficio di Presidenza del 21 maggio e del 16 luglio 2021; due incontri con i Comuni e le Unioni: il 18 maggio e il 9 giugno 2021; due incontri con le Associazioni di categoria: il 4 giugno e il 19 luglio 2021. Sono pervenute alla Città metropolitana numerose candidature (16) ai due filoni di finanziamento del bando regionale. Le graduatorie sono state determinate dai criteri e dall’ordine degli stessi condiviso in sede di Ufficio di Presidenza e di art. 35. Per l’azione progettuale 1 è risultata determinante la priorità data alle Unioni di Comuni, mentre per l’azione progettuale 2 ha pesato la priorità riservata ai comuni dell’Appennino.
Per approfondimenti visita la
pagina inerente i bandi della L.R. 41/97
.
Obiettivo: Definizione di una strategia e azioni condivise che, nell’ambito dell’azione del Territorio Turistico Bologna-Modena, coniughino la promozione del turismo sostenibile, degli itinerari escursionistici e cicloturistici, con il rafforzamento delle attività commerciali, di somministrazione e di servizio collocate in prossimità degli stessi.
Avviata un’attività di supporto all’imprenditorialità nei Comuni che si trovano lungo la Ciclovia del Sole (tratto Mirandola-Bologna), con la collaborazione di Sustenia e in coordinamento con il Territorio Turistico e Bologna Welcome.
Per approfondimenti visita il
sito della Ciclovia del Sole
.