Questa sezione contiene i bandi e le opportunità di finanziamento per le imprese che intendono sviluppare progetti green.
La Regione Emilia-Romagna ha lanciato il bando per il sostegno agli investimenti nelle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), che mira a promuovere la produzione e lo stoccaggio di energia rinnovabile. È stato deciso, successivamente, di posticipare il termine per la presentazione delle domande al 31 marzo 2025.
Il fondo che sostiene le imprese che investono in progetti di decarbonizzazione ed economia circolare, del valore non superiore a 40 milioni di euro.
Apertura: dal 2022 per tutto il 2024 fino ad esaurimento
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato un nuovo decreto per fornire opportunità di finanziamento alle imprese del territorio italiano. La misura ha l’obiettivo di promuovere investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale.
Fondimpresa lancia l’Avviso n. 5/2024, un’opportunità per le piccole e medie imprese che intendono investire nella formazione dei propri lavoratori per affrontare le sfide della transizione ecologica e dell’economia circolare. Questo bando offre finanziamenti per piani formativi dedicati alle aziende aderenti che intraprendono iniziative concrete di trasformazione green e economia circolare.
Agevolazioni per l’acquisto o l'acquisizione in leasing di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi
Apertura: 1° gennaio 2023 - Fino a esaurimento risorse
AGGIORNAMENTI: LA NUOVA CIRCOLARE DIRETTORIALE 3 LUGLIO 2023, n. 28277, FORNISCE DISPOSIZIONI SULLA CONCESSIONE, SUCCESSIVAMENTE AL 30 GIUGNO 2023 DEI CONTRIBUTI NUOVA SABATINI PER LE IMPRESE DEI SETTORI AGRICOLI E DELLA PESCA E ACQUACOLTURA.