Bando CER Emilia-Romagna

 

Apertura: aperto


Scadenza: 31/03/2025


Beneficiari: possono beneficiare del bando tutte le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), costituite in conformità con la sopracitata normativa e ubicate sul territorio della Regione Emilia-Romagna.


Misura e tipologia di agevolazione: le CER possono ottenere contributi fino al 100% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 200.000 euro per intervento.


Spese ammissibili:  
A. fornitura e posa in opera di impianti a fonti rinnovabili (a titolo di esempio: componenti, inverter, strutture per il montaggio, componentistica elettrica, etc.)
• fornitura e posa in opera dei sistemi di accumulo;
• acquisto e installazione macchinari, impianti e attrezzature hardware e software, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio (coerenti con i commi da 1-bis a 4-bis dell'articolo 41 del Regolamento (UE) 651/2014 come modificato dal Regolamento (UE) 2023/1315);
• opere edili strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento;
• connessione alla rete elettrica nazionale;
B. le spese tecniche comprese in una delle categorie sottoelencate:
• progettazioni, indagini geologiche e geotecniche il cui onere è a carico del progettista per la definizione progettuale dell’opera;
• direzioni lavori, sicurezza;
• collaudi tecnici e/o tecnico-amministrativi, consulenze e/o supporto tecnico-amministrativo essenziali all’attuazione del progetto.
C. costi generali connessi alla realizzazione dell’intervento.
Tale spesa è riconosciuta applicando, ai sensi dell’articolo 54, comma 1, lettera a) del Regolamento (UE) 2021/1060, un tasso forfettario pari al 5% della somma delle voci di spesa indicate nelle lettere A) e B). Pertanto, in fase di rendicontazione delle spese, il beneficiario del contributo è esonerato, per questa voce di spesa, dal presentare la relativa documentazione contabile.

 

Modalità e termini di partecipazione: la domanda di contributo dovrà essere trasmessa alla Regione tramite applicativo web Sfinge 2020, dal 12/06/2024 al 31/03/2025. L’applicativo web Sfinge 2020 sarà reso disponibile 2 giorni prima dell’apertura dei sopra indicati termini per la sola compilazione e validazione della domanda.

 

Per tutte le informazioni complete e vincolanti si rimanda alla pagina dedicata: per ulteriori dettagli, è possibile consultare la pagina web dell’Emilia Romagna qui.

 
 
Data di pubblicazione:
Data ultimo aggiornamento: 31-10-2024