La nostra nuova comunità è una comunità plurale, plurilingue e pluriculturale, la cui diversità è riconosciuta e valorizzata sin dalla nascita della Città metropolitana di Bologna. Una comunità su cui la Città metropolitana di Bologna investe a partire dal PSM 2.0 (Piano Strategico Metropolitano), che considera la sostenibilità, l'inclusività è attrattività come i caratteri fondanti della nostra comunità per avere al centro del proprio lo sviluppo strategico la cura e valorizzazione della comunità e del territorio in cui vive.
In coerenza con il PMS 2.0, il Consiglio metropolitano del 27 aprile 2022 ha approvato le nuove linee programmatiche di mandato 2021-2026: “La Grande Bologna, per non lasciare indietro nessuno”.
Le linee di mandato di Bologna metropolitana sono organizzate in cinque macro aree di intervento, concentrate intorno a obiettivi e progetti chiave:
I progetti di sostegno alla genitorialità in un'ottica interculturale sono parte di tale orientamento che mira a tessere le trame di una comunità che amplia costantemente la propria capacità di includere le molteplici diversità e la nuova comunità plurilingue.