Riprendono le attività della biblioteca comune Fatima Chamcham presso il Centro Zonarelli (via Sacco 14 Bologna quartiere San Donato bus 21).
Per il prestito libri è aperta ogni venerdì (fino a tutto dicembre 2018) dalle 14,30 alle 18. I libri si possono avere in prestito o leggere in sede. I testi fino ad ora catalogati sono consultabili qui
Lo sportello culturale è aperto ogni venerdì (fino a tutto dicembre 2018) con orario 14,30- 18. Consulenza e sostegno tesi di laurea sull’immigrazione femminile; ricerche e tesine liceali.
Due sono i seminari organizzati in ottobre:
Venerdì 5 ottobre ore 16.30-18 “Donne: identità, etnicità, appartenenza, nella società che cambia”.
Venerdì 26 ottobre ore 16.30-18 “L'uso delle religioni per la sottomissione della donna”
C'è anche la possibilità di organizzare laboratori scolastici su “Il valore del libri” (per materne, elementari, medie) da concordare con le/i docenti. Chiamare il numero 334 812 8412.
La biblioteca è stata progettata e realizzata dalle associazioni Sopra i ponti e Annassim, con il supporto tecnico del Centro Interculturale Zonarelli a Bologna. E' gestita gratuitamente da nativi e migranti e tiene conto delle soggettività dei migranti, perché non siano depersonalizzati e perché emergano il loro valore e le competenze anche professionali.
La biblioteca comune è dedicata ad una sorella marocchina immigrata a Bologna mancata di recente Fatima Chamcham che nella sua immigrazione a Bologna ha saputo cogliere l'opportunità dello studio, delle relazioni con ambienti culturali e teatrali per una emancipazione-liberazione culturale da spendere sul piano dell'impegno sociale.