Noi accogliamo con cultura

 
 

Le attività della biblioteca comune Fatima Chamcham presso il Centro Zonarelli

Riprendono le attività della biblioteca comune Fatima Chamcham presso il Centro Zonarelli (via Sacco 14 Bologna quartiere San Donato bus 21).

Per il prestito libri è aperta ogni venerdì (fino a tutto dicembre 2018) dalle 14,30 alle 18. I libri si possono avere in prestito o leggere in sede. I testi fino ad ora catalogati sono consultabili qui

Lo sportello culturale è aperto ogni venerdì (fino a tutto dicembre 2018) con orario 14,30- 18. Consulenza e sostegno tesi di laurea sull’immigrazione femminile; ricerche e tesine liceali.

Due sono i seminari organizzati in ottobre:
Venerdì 5 ottobre ore 16.30-18 “Donne: identità, etnicità, appartenenza, nella società che cambia”.
Venerdì 26 ottobre ore 16.30-18 “L'uso delle religioni per la sottomissione della donna”

C'è anche la possibilità di organizzare laboratori scolastici su “Il valore del libri” (per materne, elementari, medie) da concordare con le/i docenti. Chiamare il numero 334 812 8412.

 

La biblioteca è stata progettata e realizzata dalle associazioni Sopra i ponti e Annassim, con il supporto tecnico del Centro Interculturale Zonarelli a Bologna. E' gestita gratuitamente da nativi e migranti e tiene conto delle soggettività dei migranti, perché non siano depersonalizzati e perché emergano il loro valore e le competenze anche professionali.

La biblioteca comune è dedicata ad una sorella marocchina immigrata a Bologna mancata di recente Fatima Chamcham che nella sua immigrazione a Bologna ha saputo cogliere l'opportunità dello studio, delle relazioni con ambienti culturali e teatrali per una emancipazione-liberazione culturale da spendere sul piano dell'impegno sociale.