In questa sezione sono riportati documenti ufficiali, informazioni e materiale di interesse per gli insegnanti e gli enti che organizzano corsi di italiano L2.
Il Ministero dell'Istruzione ha elaborato nel 2012 linee guida per l'articolazione dei percorsi di istruzione corrispondenti al livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (consultabile qui ). Per ciascun livello vengono indicate competenze, conoscenze e abilità nelle aree dell’ascolto, della lettura, dell’interazione e produzione orale e scritta.
Vademecum del Ministero dell'Istruzione per il test di italiano L2 (ai fini del rilascio del PdS CE per soggiornanti di lungo periodo)
Certificazione della conoscenza dell'italiano.
Con propria Nota del 16 dicembre 2010, il Ministero dell'Istruzione ha diffuso il vademecum "Indicazioni tecnico-operative per la definizione dei contenuti delle prove che compongono il test, criteri di assegnazione del punteggio e durata del test".
L' Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna in attuazione del Protocollo d'intesa regionale per il sostegno e la diffusione della conoscenza della lingua italiana ed educazione civica rivolta ai cittadini stranieri adulti ha prodotto il documento tecnico di indirizzo "Criteri e indicazioni di qualità per la progettazione e realizzazione di percorsi per l'apprendimento dell'italiano come seconda lingua con riferimento ai livelli A1 e A2":
Indicatori di qualità per la progettazione dei percorsi per l'apprendimento dell'italiano per cittadini stranieri. Il documento è stato approvato nel 2010 dal Tavolo Interistituzionale costituito dalla Provincia di Bologna (ora Città metropolitana), per sostenere e qualificare l'offerta formativa in italiano L2 sul proprio territorio.
Gli indicatori di qualità contenuti nel documento, pubblicato ad aprile 2012, non hanno funzione prescrittiva ma sono da considerare come un contributo per la progettazione e la realizzazione dell'offerta formativa rivolta agli stranieri.
Alfabetizzare in italiano L2: due CD rom per l'insegnamento dell'italiano ad adulti di madrelingua non italiana che necessitano di un percorso di alfabetizzazione per motivi dovuti a scarsa o nulla scolarizzazione. I materiali contenuti nei CD rom comprendono: Unità di apprendimento, esercizi di espansione e rinforzo, la guida per l'insegnante e un opuscolo sull’alfabetizzazione in età adulta.
Per saperne di più sul contenuto dei due CD scarica qui la