Words4link è un progetto che si occupa di diffondere e valorizzare quella che è convenzionalmente chiamata scrittura migrante. Per approfondire i temi trattati nel progetto verranno proposti tre eventi online dedicati alla discussione di temi di attualità ma anche alla rilettura di figure del passato. Questi incontri hanno anche lo scopo di presentare i volumi tematici frutto dei laboratori di scrittura creativa animati da Words4link nel 2020.
Il primo incontro si svolgerà giovedì 3 giugno dalle 18.30 alle 20. “Scrivere la metamorfosi: le scritture migranti e le nuove identità plurali (personali e collettive)”, evento all’interno del Festival delle Culture di Ravenna. Gli ospiti di questa serata (Kaha Mohamed Aden, Pap Khouma, Saida Hamouyehy e Adele Manassero) discuteranno attorno al tema della narrazione di sé come strumento di elaborazione identitaria e di riconoscimento sociale. Pap Khouma presenterà la sua traduzione del canto I dell’Inferno di Dante in wolof, che sarà recitato in pubblico a fine luglio a Ravenna nell’ambito delle celebrazioni dantesche.
Martedì 8 giugno dalle 17 alle 18.30 si terrà una discussione dal titolo “Giugno 2020–giugno 2021: un anno di “decolonizzazione”? Un bilancio a 60 anni dalla morte di Frantz Fanon”. L’incontro servirà a fare il punto a distanza di un anno dalle manifestazioni del movimento Black Lives Matter. Interverranno Sabika Shah Povia, Marie Moïse, Ronke Oluwadare e Anthony Chima, che si confronteranno sul tema a partire dall’eredità di Frantz Fanon.
Infine, “Intersezionalità e soggettività: forme e posizionamenti all’interno dell’oppressione. Rileggendo Alice Walker” è l’evento che si terrà mercoledì 23 giugno dalle 17 alle 18.30. L’incontro si propone di riflettere sui movimenti di protesta degli ultimi anni che hanno fatto dell’intersezione tra i concetti di “razza”, genere, classe sociale, credi religiosi, orientamento sessuale e appartenenza politica il loro strumento di critica al sistema capitalistico-patriarcale. Mackda Ghebremariam Tesfau, Vincenza Perilli e Ada Ugo Abara dialogheranno su questi temi partendo dalla lettura di Alice Walker.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming sul sito di Word4link e sulle pagine Facebook di Words4link, IDOS, Lai-momo e Razzismo Brutta Storia.
Per ulteriori informazioni:
info@words4link.it
3927283613