Dopo il numero zero torna "Zacrepublic!", la rivista dei richiedenti asilo di Bologna che racconta tante storie di accoglienza e condivisione.
Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna e l'Associazione PrendiParte, grazie alle quali è stata realizzata la rivista, presenteranno il nuovo numero venerdì 3 febbraio alle 21 nella sede dell'Associazione culturale SALTinBANCO (via della Battaglia 9, Bologna). La serata inizierà alle 19.30 con un aperitivo a buffet, proseguirà con l'inaugurazione della mostra di quadri "Carte Postale" di Lamine Diatta e si concluderà, dopo la presentazione di "Zacrepublic! n.1", con il Dj set curato da Radio Alta Frequenza.
"Zacrepublic!" è nata dalle esperienze dei richiedenti asilo del Centro Zaccarelli di Bologna, la struttura di seconda accoglienza in via del Lazzaretto. La novità rispetto al numero zero è che nella nuova pubblicazione i contributi provengono da tutti i centri di accoglienza straordinaria gestiti da Arca di Noè, non solo dal Centro Zaccarelli.
Alla rivista hanno lavorato operatori, ospiti, volontari, ognuno mettendo a disposizione le proprie competenze. "Zacrepublic!" raccoglie le storie, i pensieri e le emozioni che raccontano le persone, superando l'approccio freddo basato su numeri e percentuali al quale si è abituati quando si parla di rifugiati e migranti.
Il nuovo numero di "Zacrepublic!" sarà acquistabile con un'offerta libera per sostenere il progetto e per coprire le spese del prossimo numero.
Per saperne di più:
SALTinBANCO
Cooperativa Sociale Arca di Noè Bologna
Associazione PrendiParte