Il Festival quest'anno alla sua terza edizione, dal 9 al 22 febbraio, tratta di migrazioni e dell’incontro fra culture diverse. Il tema, complesso e di grande attualità, viene declinato in un ciclo di eventi pubblici organizzati secondo tagli differenti che includono l’attualità, la storia, la musica, il teatro, l’educazione, l’identità di genere.
Attorno a questo filo conduttore la Rete delle biblioteche specializzate mette a disposizione l’insieme delle proprie competenze, offrendo occasioni di approfondimento culturale che introducano nuovi elementi di conoscenza, con lo scopo di favorire maggiore consapevolezza sul tema e sulle sue numerose implicazioni oggi in primo piano nel dibattito pubblico.
Tra gli appuntamenti segnaliamo giovedì 21 febbraio il seminario a Bologna "Ogni lingua vale Pratiche e valorizzazioni della diversità linguistica" (ore 15-18 Aula Magna del Dipartimenti di Psicologia Viale Berti Pichat 5): in occasione della giornata mondiale della lingua madre istituita dall’UNESCO nel 1999, il seminario mette in risalto la ricchezza del plurilinguismo intrecciando dati di ricerca e narrazioni in più lingue di uno scrittore e una musicista.
Il dettaglio dei singoli eventi è disponibile su specialmenteinbiblioteca.wordpress.com e sui siti delle biblioteche promotrici (Biblioteca "Silvana Contento" - Dipartimento di Psicologia, Centro Documentazione Handicap, Biblioteca della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Centro di Documentazione per l'Integrazione -C.D.I. Valsamoggia
Biblioteca dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Biblioteca Amilcar Cabral Istituzione Biblioteche Comune di Bologna, Biblioteca G.F Minguzzi - C. Gentili, Centro di Documentazione "Flavia Madaschi" - Cassero LGBT Center, Biblioteca "Mario Gattullo" - Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Biblioteca della Facoltà teologica dell'Emilia-Romagna, Biblioteca del Museo Ebraico di Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne / Centro delle Donne di Bologna, Biblioteca Renzo Renzi - Cineteca di Bologna, Biblioteca Istituto storico Parri, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Centro Documentazione e Intercultura RiESco - Comune di Bologna)