Nascerà a Bologna il primo centro d'accoglienza italiano (secondo di questo genere in Europa dopo quello a Berlino) per rifugiati gay, lesbiche e trans che fuggono dai Paesi d'origine a causa di persecuzioni per l'orientamento sessuale o l'identità di genere.
Il progetto si chiama "Rise The Difference - Accogli le differenze" ed è stato voluto dal Mit (Movimento identità transessuale), con il sostegno di Cooperativa Sociale Camelot e Centro Risorse Lgbti, che l'ha finanziato vincendo un bando da 100 mila euro dell'Unar (Ufficio nazionale anti discriminazione razziali).
Il progetto prevede la realizzazione di una casa-rifugio, in una struttura messa a disposizione dal Comune di Bologna, e l'attivazione di percorsi di accoglienza, presso famiglie o singoli, dei rifugiati Lgbti tramite il progetto Vesta (che si occupa dell'accoglienza dei profughi in famiglia), attivo nell'ambito del sistema rifugiati SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).
Questo centro rafforza il sistema dell'accoglienza a Bologna, con un'attenzione particolare al tema dei diritti e delle garanzie per le persone rifugiate in ragione della loro identità di genere o orientamento sessuale.
Per informazioni
Cooperativa sociale Camelot
Centro risorse Lgbti
Mit- Movimento identità transessuale