Al via la I edizione di “Narrazioni Comuni”, il Premio regionale per la valorizzazione della Comunicazione istituzionale interculturale. Ideato da Anci Emilia-Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Premio nasce nell'ambito del Piano regionale multi-azione Emilia-Romagna CaspER II (2018-2022) per valorizzare e sostenere le attività di comunicazione istituzionale, realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni e dagli Enti del Terzo Settore dell’Emilia-Romagna, tese a promuovere una società più inclusiva, rispettosa delle differenze nonché più equa e solidale.
Possono candidarsi al Premio tutte le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti di Terzo settore dell’Emilia-Romagna che in collaborazione - questi ultimi - con una Pubblica Amministrazione, intendano sviluppare un progetto di comunicazione istituzionale interculturale. Sono ammesse candidature plurime, in partnership fra più Enti, alla sola condizione che sia chiaramente identificato il soggetto con funzioni di coordinamento.
Le attività oggetto del Premio sono collegate in maniera diretta al “Manifesto della comunicazione istituzionale interculturale”, documento scaturito da un progetto che ha messo in risalto il ruolo strategico della comunicazione pubblica interculturale all’interno di pratiche di informazione, ascolto, confronto e partecipazione fra le istituzioni e la cittadinanza di origine straniera. Per questa ragione, a chi intende partecipare è richiesta la sua sottoscrizione, requisito ritenuto essenziale per l’accettazione della candidatura.
Le proposte pervenute saranno valutate da un Comitato Scientifico costituito da esperti e le prime due progettualità classificate saranno premiate in occasione di una cerimonia pubblica.
Per informazioni sull’iniziativa (requisiti richiesti, modalità di selezione dei progetti, entità del premio, premiazione e valorizzazione delle progettualità premiate) consultare il regolamento.
Scadenza: 30 novembre 2021 alle ore 12