Spiegare l’approccio utilizzato dai componenti di Welcoming Bologna per le 15 iniziative pubbliche realizzate nell’Area Metropolitana di Bologna negli ultimi due anni. E' l'obiettivo del manuale metodologico di Welcoming Bologna, il progetto che mira a rendere le comunità del territorio metropolitano più accoglienti e dialoganti nei confronti dei nuovi arrivati, i cosiddetti “nuovi cittadini”, costruendo una rete di collaborazione locale.
Il progetto è stato portato avanti dall’associazione Africa e Mediterraneo in collaborazione con la cooperativa sociale Lai-momo e il Comune di Bologna, grazie al finanziamento di Cities Alliance e al supporto di UCLG – United Cities and Local Governments. Welcoming Bologna ha come modello di riferimento il programma “Welcoming America”. Questo insieme di azioni coinvolge attori pubblici e privati e si rivolge sia ai residenti stabiliti nel territorio bolognese da diverse generazioni, sia a quelli giunti più recentemente, promuovendo l’idea che la diversità dei cittadini costituisce una vera e propria risorsa per l’intero tessuto sociale.
Il manuale è disponibile in lingua italiana, inglese e francese. Si rivolge principalmente ai Comuni e agli enti locali, ma è utile anche per gli operatori del sociale, per le organizzazioni non profit e per quanti quotidianamente si impegnano nel rendere le proprie città più “accoglienti”.
Scarica il manuale