International Summer School on Migration and Asylum

 

Dal 9 al 14 luglio a Bologna

 

L’edizione 2018 della International Summer School on Migration and Asylum verterà sull’integrazione lavorativa di migranti, richiedenti asilo e rifugiati negli Stati dell’Unione Europea. Appuntamento dal 9 al 14 luglio a Bologna, presso gli uffici di Lai-momo, in via Boldrini 14/G, Bologna.

Obiettivo della scuola è quello di fornire nuove prospettive e maggior efficacia in chi lavora o desidera lavorare nel settore dell’integrazione dei migranti, così come nel campo della ricerca.

 

Come negli anni passati, verrà adottato un approccio metodologico basato sulla pratica. Lezioni e seminari infatti, saranno completati da visite sul campo e meetings con esperti e professionisti del settore, che offriranno un contributo e una formazione su come il lavoro di integrazione con migranti e richiedenti asilo possa essere trasportato nella pratica, in diversi contesti sociali ed economici.

Le sessioni pratiche e teoriche saranno di tipo multidisciplinare, focalizzate su cinque tematiche principali, punti di partenza per ulteriori discussioni tra i partecipanti e gli insegnanti: 
1. Quadro giuridico europeo per l'integrazione lavorativa di migranti e richiedenti asilo;
2. Competenze, capacità e certificazioni
3. Migrazione circolare e nesso tra migrazione e sviluppo;
4. Discriminazione sul lavoro e gestione della diversità;
5. Lavoro autonomo e auto-imprenditorialità.

 

I candidati ideali per la Summer School sono studenti di masters, professionisti nel sociale, ricercatori, studenti, giornalisti, membri di organizzazioni internazionali e ONG e pubblici ufficiali nazionali ed europei. Il contributo per partecipare è di 450 euro e include la logistica, i pasti, le pause caffè e il trasporto nei luoghi da visitare. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 15 giugno e il numero dei posti è limitato. Tutte le sessioni saranno condotte in inglese.

Per maggiori informazioni:
www.migrationschool.eu