Human Rights Nights - Cinema e cultura insieme

 

Fino al 17 dicembre al Cinema Odeon e al Centro Interculturale Zonarelli

Human Rights Nights organizza due rassegne di cinema e incontri dall'11 novembre al 17 dicembre al Cinema Odeon e al Centro Interculturale Zonarelli. 

 

A partire dal 11 Novembre, ogni venerdì fino al 2 dicembre, dalle ore 18 al Cinema Odeon di Via Mascarella 3, si terrà un’originale Scuola di Razzismo a Bologna: “io non sono razzista ma...”. Dalle parole alla violenza - per ribadire, attraverso la visione di film e dibattiti sul tema, che cosa è moralmente e umanamente etico e accettabile e cosa invece è da decisamente respingere e contrastare poiché espressione di razzismo, discriminazione e origine di conflitti ed esclusioni.  I prossimi film selezionati per la rassegna sono venerdì 25 novembre L’Odio di Mathiew Kassovitz e venerdì 2 dicembre Milk di Gus Van Sant e Exodus di Penny Woolcock. I film saranno sempre introdotti e discussi insieme al pubblico insieme a studiosi e attivisti.

Dal 27 novembre inizia invece Hollywood, Bollywood, Nollywood, Chinawood - industrie globali del cinema e comunità migranti. Quattro feste di cinema e musica al Centro Interculturale Zonarelli in via G.A.Sacco a Bologna, per esprimere la creatività delle comunità straniere di Bologna, attraverso le più grandi industrie di cinema nel mondo.

In un periodo in cui la crisi economica e i cambiamenti sociali sempre più veloci possono far pensare che la chiusura sia la soluzione a problemi vecchi e nuovi, la Rete metropolitana contro le discriminazioni in collaborazione con Città Metropolitana e Comune di Bologna, organizzano Diversamente Uguali. Rassegna di eventi e iniziative contro le discriminazioni rivolte alla cittadinanza.

Human Rights Nights, tra i soggetti aderenti a Rete metropolitana e nell'ambito degli eventi in calendario, realizza la rassegna Cinema e Cultura insieme, in partenariato con Città metropolitana di Bologna, Circuito Cinema Bologna, Centro Interculturale Zonarelli e per riflettere su cosa significa razzismo, discriminazione e violenza e cosa invece vuol dire vivere insieme, valorizzando la forza, la creatività, le energie e la professionalità di ogni cultura.

Tutti gli appuntamenti sono a entrata gratuita

Il programma dettagliato della rassegna