Cento scatti che ritraggono cento profughi ospitati nei centri d'accoglienza di Bologna. Uomini, donne e bambini di Nigeria, Eritrea, Gambia, Pakistan, Mali, Siria immortalati davanti a un lenzuolo bianco. Ogni volto, ogni sorriso, ogni broncio è affiancato da un numero: sono i chilometri percorsi per arrivare sin qui.
E' la mostra "How Many Kilometers" ospitata allo spazio Battirame, in via Battirame 11 a Bologna. 56 le immagini stampate, ma tutte e 100 saranno proiettate in loop in uno spazio apposito (un grande cubo di tela bianca). La mostra rimarrà aperta da lunedì 30 gennaio a sabato 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 17.
Giovanni Fabbri, 20 anni, studente di architettura e Giovanni Rimondi, all'ultimo anno del liceo classico Minghetti, sono i due giovani autori dell'indagine fotografica. Dopo incontri e conversazioni con i migranti hanno scattato foto per un anno. Il risultato è una raccolta di ritratti di donne, uomini e bambini: un lavoro lento, studiato nei minimi dettagli senza nessun finanziamento pubblico o privato perché la mostra è frutto di un crowdfunding e il denaro raccolto è servito per la stampa delle immagini.