'Dall'altra parte del mare' è il tema del laboratorio di scrittura interculturale, che si svolge (in collaborazione con l’Associazione Eks&Tra) dal febbraio presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, con docente prof. Fulvio Pezzarossa e tutor Wu Ming 2.
Questo laboratorio è unico in Italia. La particolarità è di essere all'interno del percorso accademico del Dipartimento, ma anche aperto all'esterno a chi voglia parteciparvi ed abbia una storia di emigrazione, italiana o straniera, da raccontare. Il laboratorio è gratuito, ma si richiede la disponibilità a frequentarlo ed a creare un racconto collettivo finale.
Il Laboratorio si articola in 8 incontri a partire dal 24 febbraio, coordinati in qualità di Tutor, dal noto scrittore Wu Ming 2, seguiti da un intervallo utile alla rifinitura dei testi scaturiti dal lavoro laboratoriale, e da 2 successivi incontri per la discussione e la messa in comune dei prodotti narrativi. Gli incontri mirano a una creatività collettiva, che avvicina identità autoctone e presenze straniere.
Gli incontri si svolgeranno il venerdì ore 15-18, nell'Aula FORTI (via Zamboni 32) del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
Alla fine del laboratorio verrà pubblicato un e-book da parte di Eks&tra con i racconti creati durante l'esperienza laboratoriale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio 2017. Gli interessati devono formulare richiesta all'indirizzo della segreteria: giulia.molinarolo2@unibo.it (e per conoscenza al docente: fulvio.pezzarossa@unibo.it), con un breve curriculum, riferito in particolare a precedenti esperienze di scrittura e all'impegno sulla tematica migratoria.
Per informazioni sul laboratorio
www.letterebeniculturali.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2016/397027