Diventare cittadini italiani - Per saperne di più

Su questi temi, 4 sono le principali campagne realizzate o in corso in questi anni: 

 

  • L'ITALIA SONO ANCH'IO

" L'Italia sono anch'io " [link esterno] è una campagna nazionale per i diritti di cittadinanza e diritti di voto promossa nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia da 22 associazioni.
L'iniziativa nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica ed il dibattito politico il tema dei diritti dei cittadini stranieri e la possibilità per chiunque nasca o viva in Italia di partecipare alle scelte della comunità di cui fa parte.
Per raggiungere questo obiettivo “L’Italia sono anch’io” ha lanciato una raccolta di firme per due proposte di legge di iniziativa popolare: una di riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza, l’altra sul diritto di voto alle elezioni amministrative.

Le firme raccolte sono state depositate a marzo 2012.

 

  • 18 ANNI... IN COMUNE

18 anni… in Comune ” [link esterno] è una campagna informativa rivolta ai neo-maggiorenni figli di immigrati, che punta a sensibilizzare i Comuni sull’applicazione dell’art. 4 della legge 91 del 1992.
La campagna intende sollecitare il maggior numero di Sindaci ad informare tempestivamente i minori nati in Italia da genitori stranieri sulle modalità di acquisizione della cittadinanza al compimento della maggiore età.
L’iniziativa, promossa da  ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani),  Save the Children   e  Rete G2 [tutti link esterni] mira ad informare le seconde generazioni che al compimento del 18° anno di età hanno un anno di tempo, già nell’attuale sistema normativo, per chiedere di diventare a tutti gli effetti cittadini italiani.

 

  • CITTADINANZA ONORARIA

Sulla scia della Provincia di Pesaro Urbino, vari Enti locali (come, ad esempio, Crotone, Nichelino (TO), Scandicci (FI), Tolentino (MC), Bologna [link esterno], Nonantola (MO), Modica (RG) [link esterno], Novellara (RE), Pieve di Cento (BO) [link esterno], Lamezia Terme (CZ), L'Aquila, Ivrea (TO), San Lazzaro di Savena (BO) [link esterno], Parma [link esterno], Modena [link esterno], Napoli, Parma [link esterno]... ) hanno deliberato di riconoscere simbolicamente la cittadinanza italiana ai figli nati in Italia degli immigrati.
Tale atto non riconosce diritti concreti.
Secondo l'UNICEF, sono 246 i Comuni italiani che hanno finora riconosciuto la cittadinanza onoraria ai figli degli immigrati (agg. a gennaio 2014):
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/i-minori-stranieri-sono-gia-cittadini

 

  • ITALIANONATO

"Italianonato" [link esterno] è il titolo della campagna di sensibilizzazione culturale promossa dall’associazione  Rigenerazione Italia [link esterno], in collaborazione con il  Forum Nazionale dei Giovani [link esterno] e con l’adesione e il sostegno di importanti associazioni nazionali italiane formate anche da ragazzi di origine straniera.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del Parlamento italiano l’importanza fondamentale del diritto di cittadinanza per le seconde generazioni e in generale sensibilizzare la cittadinanza tutta sulle nuove trasformazioni nella società italiana dal punto di vista sociale e culturale e sull’apporto positivo della presenza di nuovi cittadini provenienti da diverse origini a partire dal mondo della scuola e dei giovani in particolare.