I CPIA sono scuole pubbliche che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti italiani e stranieri che abbiano compiuto 16 anni.
Nel territorio metropolitano le uniche Scuole Pubbliche che svolgono corsi che rilasciano le Attestazioni valide per il “Permesso di soggiorno CE” e per il “Permesso di soggiorno a punti” sono:
I Centri Per l'istruzione degli Adulti ( CPIA), che hanno sedi diverse sul territorio,
Gli enti/associazioni/scuole certificati da uno dei quattro enti riconosciuti dal Ministero degli affari esteri e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (CILS - Università per stranieri di Siena; CELI - Università per stranieri di Perugia; IT - Università di Roma Tre; PLIDA - Società Dante Alighieri).
Ci sono inoltre molte Associazioni e Scuole private che svolgono corsi di Italiano per stranieri: la frequenza di tali corsi può consentire all'adulto che si rivolge ai CPIA per ottenere la Attestazione di conoscenza dell'italiano livello A2 , un riconoscimento di crediti riferito alle conoscenze già possedute.
Presso il CPIA è possibile
Presso il CPIA ha sede la Commissione per il riconoscimento dei crediti e per la predisposizione del Patto formativo individuale.
Nel territorio metropolitano di Bologna esistono 3 CPIA e rispettivamente sono:
Comprende quattro dei sette ambiti/distretti della provincia di Bologna:
http://www.sicpia.it/elenco_ctp.php?id=12
Castel di Casio – Vergato – Monzuno – Marzabotto – Gaggio Montano – Portetta Terme – Alto Reno Terme
http://www.cpiaimola.gov.it/index.htm
Imola – Dozza – Castel San Pietro – Medicina – Castelguelfo – Monterenzio – Loiano – Ozzano dell'Emilia – San Lazzaro di Savena – Monghidoro – Pianore – Castelfiumanese – Vallata del Santerno - Mordano
Dal 9 dicembre 2010 chi vuole richiedere il Permesso CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno), deve aver superato un test di lingua italiana.In questo test il cittadino straniero dovrà dimostrare di possedere una conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2. <Link al Ministero per esame>
Inoltre dal 10 marzo 2012 è entrato in vigore l’Accordo di integrazione (permesso a punti) che prevede, fra gli impegni del cittadino straniero, anche quello di acquisire un livello di conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2. Questo livello attesta una padronanza della lingua italiana medio-buona che consente di chiedere informazioni, sapersi presentare, completare un questionario anagrafico con i dati personali.
Nel territorio metropolitano le uniche Scuole Pubbliche che svolgono corsi che rilasciano le Attestazioni valide sono i Centri Per l'istruzione degli Adulti, che hanno sedi diverse sul territorio.