Nell'intento di fornire suggerimenti e sollecitazioni ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che volessero realizzare percorsi di riflessione contro le discriminazioni, la Città metropolitana di Bologna, il CESD, Avvocato di Strada e Fondazione Scuole di Pace di Monte Sole, hanno realizzato un manuale dal titolo "Per una Pedagogia contro le discriminazioni".
Il manuale è strutturato in tre parti, oltre ad una sezione con i "consigli per la lettura". Le tre parti sono:
-
APPROFONDIMENTI: approfondimenti sui temi che animano la “filosofia” del Manuale per attivisti contro le discriminazioni e forniscono saperi utili per progettare e pensare percorsi di educazione e formazione ai temi sull’antidiscriminazione. Gli interventi sono a cura degli attivisti delle varie associazioni coinvolte nel Manuale e con la collaborazione dell’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione “Giovanni Maria Bertin”.
-
STRUMENTI: presentazione di strumenti e materiali che possono aiutare gli insegnanti a realizzare attività con i ragazzi e le ragazze a cura di attivisti ed associazioni.
-
VOCI: esperienze e riflessioni di attivisti in Italia e all’estero.
>
Leggi tutto il documento Pedagogia contro le discriminazioni (6394 KB)