MAGNITUDO è un’azione vocale collettiva che chiama a raccolta abitanti, cittadini, studenti, gruppi corali già costituiti, persone di ogni provenienza ed età, tutti coloro che hanno il desiderio e la sfrontatezza di mettere in gioco il proprio corpo-voce, per dare vita a una forma di protesta e resistenza, per attivare una differente politica dell’ascolto, per mostrare che ciascuno può incidere fra molti con la propria presenza.
MAGNITUDO è un evento unico e irripetibile, una performance in prima assoluta che si consumerà in un arco temporale di 45 minuti. Una partitura musicale viene composta per l’occasione dai musicisti Meike Clarelli e Davide Fasulo del Collettivo Amigdala, a partire dalle parole della poetessa ugandese Carolyne Afroetry, espressamente composte per le voci singolari e plurali di MAGNITUDO, grazie alla collaborazione con il progetto AfroWomenPoetry.
Tre musicisti direttori di coro - Meike Clarelli, Davide Fasulo e Elisabetta Dallargine - lavoreranno a stretto contatto e allo stesso tempo separatamente, preparando le tre sezioni del coro in percorsi laboratoriali distinti.
A partire da aprile 2020 ogni settimana e in diversi quartieri della città, i tre gruppi si prepareranno ai due eventi del 13 e 14 giugno, quando l’intero coro si unirà per occupare due spazi pubblici di Bologna, in centro e in periferia, dando vita a un rito collettivo potente ed eversivo.
Il laboratorio sarà il luogo dove poter sperimentare non solo modi, stili e tecniche di musica vocale d’insieme ma anche una relazione artistica, comunitaria e partecipata tra persone diverse. La chiamata è aperta a tutti, anche alla partecipazione di gruppi corali già costituiti. Non sono richieste esperienze musicali o di musica corale, ma attitudine all’ascolto e spirito d’avventura.
Per iscriversi e per maggiori informazioni