Fino al 3 dicembre si terrà a Bologna l'undicesima edizione del Festival La violenza illustrata, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne in programma il 25 novembre.
Il titolo dell'edizione 2016 del Festival è "Impasse Partout" e ha come tema portante il rapporto tra sessismo e razzismo. La violenza di genere è troppo spesso una componente dei viaggi migranti delle donne straniere che arrivano in Italia.
Il Festival si concentra quindi sul cammino delle donne che attraversano i confini e le culture. Donne alle quali alla negazione dello status di cittadine si accompagna una rappresentazione stereotipata e vittimizzante che banalizza e soffoca la narrazione di sé. Violenza che si aggiunge a violenza e che non può che produrre impasse, partout (ovunque).
Ma l’impasse si può e si deve superare, nonostante le molte diffcioltà, come accade ogni giorno nei Centri antiviolenza.
Grazie all’attenzione, all’impegno e alla collaborazione di numerosi soggetti associativi e istituzionali, tra cui la Regione Emilia-Romagna, il Festival è in grado di offrire 44 eventi culturali che coinvolgeranno non solo la città di Bologna, ma anche alcuni Comuni del territorio metropolitano bolognese (Sasso Marconi, Anzola dell’Emilia, Monte San Pietro, Bazzano, Granarolo dell’Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa).
"Impasse Partout" è un'occasione importante per confrontarsi con il fenomeno della violenza contro le donne attraverso numerose iniziative: presentazioni di libri e proiezioni di film, dibattiti pubblici, incontri nelle scuole, mostre, spettacoli teatrali, seminari e laboratori.
Il programma completo del Festival