Pianeta, Ambiente e Umanità sono i temi della XIX° edizione del festival dedicato ai diritti umani. Approfondimenti su cambiamenti climatici, sfruttamento minerario e petrolifero, disboscamento, inquinamento ma anche questioni importanti come razzismo, conflitti, migrazioni, memoria e riconciliazione.
Le urgenti questioni ambientali sono finalmente all'attenzione dei media e dell’opinione pubblica, anche grazie all'impegno di personalità quali #DavidAttenbourough e #GretaThurnberg, i movimenti Global Strike for Climate Change ed Extinction Rebellion che hanno espresso le testimonianze di milioni di giovani per il loro futuro in una terra sostenibile, ma anche grazie alle continue negoziazioni alle conferenze delle Nazioni Unite per il clima – la prossima prevista a settembre – per ridurre le emissioni serra, contenere il riscaldamento del globo e trasformare il sistema verso una sostenibilità con energie rinnovabili. Il Green New Deal proposto da #AlexandriaOcasioCortez negli Stati Uniti a #CarolineLucas nel Regno Unito potrebbe sia risolvere la questione del cambiamento climatico sia affrontare con riforme innovative l’ingiustizia sociale e l’ineguaglianza economica. Infine la responsabilità sia di corporate multinazionali – che senza alcun rimorso e potenti lobby ai vari governi continuano a trivellare terre e mari senza freno, o a gestire allevamenti intensivi ed agrobusiness deleteri per l’ecosistema – sia di singole persone – che tra turismo selvaggio, caccia grossa e plastificazione irresponsabile contribuiscono all'inquinamento della terra e all'estinzione degli animali.
Oltre trenta film in programma, con anteprime, dibattiti e incontri con registi e organizzazioni impegnate sul tema saranno presentati al MAST.Auditorium, Cinema Lumière e all’Università di Bologna.
Come sempre concerti, danze e performance, mostre di fotografia e installazioni di arte accompagneranno il festival con reportage visuali e sonorità musicali dal mondo in zona universitaria. Giochi per bimbi e grandi saranno allestiti con Ludobus e attività creative.
Tutte le proiezioni ed eventi organizzati dal Festival Human Rights Nights sono ad Ingresso Gratuito.
Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in Italiano.