Se pensi di essere stato discriminato o testimone di una discriminazione? Cosa fare:
Credi di essere stato trattato in modo diverso, di essere stato escluso da un servizio o da un’opportunità a causa della tua nazionalità, etnia, o del tuo genere, della tua religione, del tuo aspetto o delle tue caratteristiche fisiche, della tua età o del tuo orientamento sessuale?
Puoi rivolgerti ad uno dei punti della Rete Metropolitana di Bologna , puoi contattare direttamente il Nodo di Coordinamento Territoriale per la Provincia di Bologna cooperazionediritti@comune.bologna.it ,
Puoi rivolgerti ad uno dei punti della Centro Regionale contro le discriminazioni https://sociale.regione.emilia-romagna.it/contro-le-discriminazioni/approfondimenti/nodi-territoriali/i-punti-anti-discriminazione
Oppure puoi telefonare al numero verde gratuito 800.90.10.10 nazionale, gestito da UNAR - Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali . Ad UNAR è possibile segnalare anche situazioni ed eventi discriminatori connessi alla disabilità, all'età, alla religione, all'orientamento sessuale e all'identità di genere.
Potrai segnalare l’episodio che hai subito, in modo che non rimanga ignorato. Troverai qualcuno che ti ascolterà e che potrà darti informazioni e sostegno per fare valere i tuoi diritti.