Istituto Tecnico Statale Odone Belluzzi

via Cassini, 3 - Bologna

Il vasto complesso immobiliare di proprietà della Provincia di Bologna, che ospita l’I.T.I.S.“Odone Belluzzi” occupa un’area di oltre 7,00 Ha. Si compone di quattro corpi di fabbrica più la centrale termica così individuati : Nucleo A – Nuclei B1 e B2 e Nucleo C, per una superficie lorda di oltre 31.500 metri quadrati.

Il Nucleo C è un fabbricato per attività comuni e sportive: Auditorium, palestre e spogliatoi;si sviluppa su tre piani di cui uno interrato e due fuori terra per un’altezza di m. 7,50 e una dimensione di m. 108.60 x 29.40.

L’intervento, attualmente in corso, ha la finalità di riqualificare gli spazi al primo piano e destinarli ad ospitare la nuova biblioteca dell’Istituto; tale operazione consentirà un utilizzo dei locali di consultazione e lettura anche per l’utenza cittadina, oltre che per l’attività scolastica.

Per gli utenti con difficoltà motorie è stato realizzato un nuovo percorso con rampa in cemento armato per l’accesso diretto dal parcheggio al piano terra che sono a due quote differenti, poi per raggiungere la nuova biblioteca al piano primo è disponibile l’ascensore esistente, è stata inoltre realizzata la ristrutturazione dei servizi igienici compreso quello per disabili.

Gli spazi lasciati liberi dalla biblioteca verranno adibiti ad aule scolastiche per la succursale del liceo da Vinci di Casalecchio di Reno e anch’essi dotati di servizi di cui uno per disabili.