13 Maggio - BENTIVOGLIO
Palazzo Rosso | Via Guglielmo Marconi 5
• ore 9-13 apertura ordinaria
Ingresso: gratuito. Prenotazione: non obbligatoria
• ore 9.45 Bentivoglio e l’eredità di Carlo Alberto Pizzardi
Apposizione targa “Casa e studi delle persone illustri della Regione Emilia-Romagna”. Interviene Erika Ferranti, sindaca di Bentivoglio.
A seguire inaugurazione del riallestimento dell’ufficio di Carlo Alberto Pizzardi e della video-installazione dedicata al Marchese, realizzata grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna nell’ambito del centenario della morte di Carlo Alberto Pizzardi (1922-2022).
Palazzo Rosso, meravigliosa costruzione affacciata sul Navile, è forse uno dei più noti esempi extraurbani della stagione Liberty bolognese. Semplice ed elegante riassume in sé i caratteri locali e internazionali dell'arte che si è sviluppata in Europa tra Ottocento e Novecento.
Il Palazzo nasce come abitazione padronale del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, ultimo esponente di una nobile e ricca famiglia bolognese, che si è contraddistinto per le sue opere filantropiche e per i numerosi e ricchi lasciti alle istituzioni locali, con particolare attenzione per l'Amministrazione degli Ospedali di Bologna.
Ingresso: gratuito
Prenotazione: non obbligatoria
Info: Comune di Bentivoglio
Centro Storico | Palazzo Rosso
• ore 11: passeggiata nel centro storico di Bentivoglio alla scoperta della tracce del vecchio e del nuovo municipio in compagnia di Marianna Biondi e Barbara Salimbeni, autrici della pubblicazione Il Municipio di Bentivoglio, realizzata grazie al contributo di Città metropolitana di Bologna, nell’ambito del centenario della morte di Carlo Alberto Pizzardi.
Partecipazione: libera
Prenotazione: non obbligatoria
16 Maggio - Dozza, Museo Rocca di Dozza
• ore 17.30 inaugurazione della mostra "Casa Costa. Storia di eroi tra cielo e pista"
Mostra fotografica e di documenti rari, moto, cimeli e memorabilia da corsa appartenuti a grandi campioni della velocità.
Dal 17 maggio al 4 giugno 2023 mostra aperta al pubblico negli orari di apertura e col biglietto d'ingresso del Museo Rocca di Dozza.
17 Maggio - Monte San Pietro, Museo della Badia del Lavino.
• ore 20,30 "La Badî dal Lavén", tour in dialetto. Una vista esclusiva a uno dei monumenti più antichi ed importanti della Valle del Lavino che per la sua posizione strategica fu luogo di accoglienza per i viandanti fin dal VIII secolo. Un'abbazia dalla storia millenaria che fu convento benedettino fino al 1408, poi Commenda, cioè beneficio con rendita del ricco patrimonio terriero a favore di personaggi illustri, tra i quali Ludovico Beccadelli, cui è dedicata la decorazione dell'altare maggiore.
Prenotazione gratuita e obbligatoria qui
18 Maggio - Giornata Internazionale dei Musei.
ALTO RENO TERME - Xiloteca e Parco Didattico Sperimentale del Castagno a Varano (Strada rio Maggiore 12)
Museo del Legno - Xiloteca apertura dalle 9 alle 12. Lo spazio museale è composto da 30 espositori di essenze lignee e schede descrittive.
Dalle 11 visita guidata nel castagneto (durata 1 ora) in cui sarà possibile accedere alle aree castagneto tradizionale, campo varietale da frutto e da legno, area rinaturalizzata, seccatoio. Ingresso 2 euro a persona. Info: 393 8915784
BOLOGNA - Aderiscono i Museo Civico Archeologico, Collezioni Comunali d'Arte, Museo civico del Risorgimento, Museo del Patrimonio Industriale. Il programma è online sul sito Musei Civici Bologna.
CREVALCORE
• Museo della Pace "Guido Mattioli" (viale Caduti di via Fani, 302) apre dalle 17 alle 19. Ingresso gratuito
Informazioni: 051 988557-59 (martedì ore 10-12 e giovedì ore 15-17), e-mail: cultura@comune.crevalcore.bo.it
• Museo dei Burattini "Leo Preti" | Via della Rocca, 2 (Porta Bologna)
Apertura dalle 17 alle 19 del "museo dei burattini più piccolo del mondo", che raccolgie un centinaio di maschere, diavoli, animali, maghi, streghe, fate e gentildonne, prodotti dal burattinaio crevalcorese Leo Preti, oltre a una ricca collezione di pregiati fondali.
Informazioni: 051 988557-59 (martedì ore 10-12 e giovedì ore 15-17), e-mail: cultura@comune.crevalcore.bo.it
Valsamoggia
La Fondazione Rocca dei Bentivoglio, in occasione della giornata internazionale dei musei, racconterà sui propri canali social come i musei generano benessere e inclusività nelle sue attività quotidiane attraverso progetti educativi che promuovono concetti di sostenibilità ambientale e inclusività sociale.
Per tutta la giornata quindi seguiremo passo passo l'ideazione, la preparazione e lo svolgimento di questi laboratori, per vedere da vicino come le attività museali non si limitino all'esposizione del patrimonio ma vivano un processo attivo di legame con la comunità.
19 Maggio - San Giovanni in Persiceto – Museo del Cielo e della Terra
• ore 21 al Planetario "Stelle d’estate: le meraviglie del cielo", evento consigliato dai 7/8 anni in su.
Per iscriversi e riservare i posti inviare una mail a segreteria@agenter.it inserendo: nome, cognome, indirizzo e n.telefono.
26 Maggio - Notte Bianca a Budrio