L'ottocentesca Villa Smeraldi ospita un museo etnografico di importanza nazionale, con una ricca collezione di macchine agricole, strumenti ed oggetti legati alla vita ed al lavoro contadino nel Bolognese. I diversi cicli produttivi (la canapa, il frumento, il latte) e ambienti e funzioni della casa rurale sono oggetto di specifiche sezioni. Un ampio calendario di esposizioni temporanee approfondisce le tematiche connesse all'archeologia contadina e alle tradizioni locali. E' parte della rete regionale dei Musei del Mondo Rurale.
Per essere aggiornati sulle attività del Museo: Facebook / Instagram / YouTube
Indirizzo: Palazzo della Comunità - via Pillio, 1 - 40059 Medicina
Telefono: 051.891 050
Email: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it
Sito web:
http://www.museociviltacontadina.bo.it/
Biglietto: intero (dai 18 ai 60 anni) euro 4, ridotto (dai 14 ai 18 e oltre i 60 anni, accompagnatore di una persona con disabilità, Bologna Welcome Card ) euro 2, gratuito (sotto i 14 anni, persone con disabilità, possessori Card Musei Metropolitani di Bologna)
Visite guidate (solo su prenotazione) maggiorazione del costo del biglietto di euro 2,00 a persona (contributo minimo € 50)
Apertura: al lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 / martedì e giovedì dalle 14:30 alle 17. Domenica dalle 15 alle 19 (novembre-aprile) dalle 16 alle 20 (maggio-ottobre). Si consiglia di consultare il sito per informazioni aggiornate.
Attività: attività e laboratori didattici per le scuole, conferenze, convegni, visite guidate
Servizi: sala conferenze, biblioteca, bookshop, caffetteria, postazione multimediale
Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche