Il primo nucleo del Museo archeologico di Sant’Agata Bolognese è stato inaugurato nel 2010 con reperti dell’età del Bronzo relativi a importanti siti terramaricoli rinvenuti nell’area di pianura tra il torrente Samoggia ed il fiume Panaro.
Dal 2024 il Museo ospita anche materiali provenienti dalla villa romana di via Don Dossetti, un importante sito archeologico indagato estensivamente nel 2013 che ha restituito una villa rustica e un pozzo databili tra la prima e la piena età imperiale. Oggi l’area è stata trasformata in un Parco archeologico che mostra ancora le tracce delle strutture romane e alcune delle specie vegetali presenti all’epoca grazie a parcelle per coltivazioni sperimentali.
Complessivamente i materiali esposti al Museo permettono di approfondire vari aspetti insediativi e paleoambientali nel corso del tempo; inoltre l’allestimento, ricco di sportelli e nicchie contenenti repliche di oggetti di uso quotidiano, testi e disegni offrono al visitatore l'opportunità di ricostruire gli aspetti della vita quotidiana, sociale ed economica di queste comunità in un’area della pianura bolognese.
Indirizzo: via Terragli a Ponente, Sant’Agata Bolognese (BO) – c/o Parco Luna Birichina
Telefono: 051.687 1757
Email: segreteria@agenter.it - info@comune.santagatabolognese.bo.it
Sito web:
www.agenter.it
Biglietto: gratuito
Apertura: Domenica: dalle 16.00 alle 18.00 (per tutti gli aggiornamenti o aperture straordinarie consultare gli eventi in programma sul sito)
Chiusura estiva: luglio e agosto 2024 compresi, 1-8-15 settembre 2024
Per visite guidate e attività didattiche: Agen.ter, telefono: 051.687 1757 / e-mail: segreteria@agenter.it
Attività: n.d
Servizi: n.d
Accessibilità disabili: n.d