La Collezione riunisce numerose moto d'epoca prodotte da case italiane e straniere tra gli inizi del Novecento e il 1945, restaurate con attenzione filologica dallo stesso collezionista. Tra le marche più rappresentate Harley Davidson e Frera; la particolarità della collezione sta però nei pezzi rari o addirittura unici, qui conservati, compresi modelli di marche poco conosciute e oggi scomparse. Completano la collezione qualche alcuni pezzi recenti, come la prima moto di Loris Capirossi, una Mancini, e le raccolte di riviste di moto d’epoca e candele. La visita include il laboratorio del collezionista e il magazzino ricambi.
In collezione si possono ammirare moto 4 cilindri, dalla FN del 1905 a moto degli anni '20-'30-'40. Numerose le moto di produzione italiana, come quelle della marca Frera, la più importante fino agli inizi degli anni '30, fra queste la Frera S 8/10 Hp 1140 cc. del 1921, più diversi altri modelli da competizione.
Fra le moto meno conosciute in esposizione: la Pennazio, la Ollearo, la GC (Giovanni Corengia) e la Condor con sidecar del 1924. Non mancano modelli unici come: Gardini di Forlì, Junior, Garelli Turismo 350 cm3 del 1926 (una delle moto più veloci di tutti gli anni '20) e la rara Indian Mod. “O” del 1917.
Indirizzo: via Poiano 1/b - Imola
Telefono: 0542 640961 - 347.298 0268
Email: benito.battilani@alice.it
Biglietto: gratuito
Apertura: visite per singoli e gruppi su appuntamento
Attività: n.d
Servizi: n.d
Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche
Cum architecto necessitatibus aut rerum officia aut maiores modi et consequatur mollitia quo fugiat blanditiis ut tempora recusandae et minima consequatur. Qui incidunt consequatur est fugit suscipit non doloremque necessitatibus qui quia quidem. Ut deleniti nostrum qui reiciendis incidunt sed rerum soluta hic voluptatem atque et quia velit. Et eius porro ad excepturi expedita rem rerum autem hic adipisci nisi eos consequatur error qui quisquam vitae qui eveniet provident.