Rocchetta Mattei

 
Rocchetta Mattei - un particolare
 

La Rocchetta Mattei è un gioiello architettonico edificato a metà del XIX per volere del conte Cesare Mattei (1809-1896) che vi si trasferì nel 1859. In queste stanze, che richiamano stili diversi dal neomedievale al neorinascimentale, dal moresco al Liberty, Mattei si dedicò allo studio e alla divulgazione della medicina alternativa che battezzò Elettromeopatia.
Abbandonata negli anni '80 del Novecento, la Rocchetta nel 2005 fu acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna che, dopo accurati restauri, la riaprì al pubblico nel 2015.
Arricchisce il percorso di visita la Collezione Marini di strumenti musicali meccanici. I visitatori del castello possono ammirare parte della straordinaria collezione raccolta dall’industriale romagnolo Marino Marini (1907-1985). Una collezione in grado di stimolare sia l’amore per la musica, sia l’interesse per la geniale meccanica che consentiva la produzione automatica del suono e la fruizione “popolare” di ogni tipo di musica.

Per essere aggiornati sulle attività del Museo: Facebook

 

Indirizzo: Palazzo della Comunità - via Pillio, 1 - 40059 Medicina

Telefono: 051.673 0335366.143 3941 (week-end: 351.7373891)

Email: rocchettamattei@comune.grizzanamorandi.bo.it

Sito web: https://www.rocchetta-mattei.it

Biglietto: l'ingresso costa 10 €. Ingresso ridotto a € 7 per i possessori della CARD CULTURA Città Metropolitana di Bologna

Apertura: il castello è visitabile il sabato e la domenica solo con la presenza di una guida che conduce piccoli gruppi alla scoperta delle meraviglie del castello. La prenotazione è sempre obbligatoria: https://www.rocchetta-mattei.it/visite/

Attività: conferenze, convegni, laboratori didattici per le scuole

Accessibilità disabili: nella struttura sono presenti ascensori idonei