Museo della Badia del Lavino

 
interno dell'abbazia
 

Il museo è allestito all'interno di uno dei monumenti più antichi e importanti della Valle del Lavino, l’Abbazia dei Santi Fabiano e Sebastiano. Collocata in una posizione geografica strategica, l'Abbazia è stata per secoli un luogo d'accoglienza per i viandanti.
Nel 1797, a seguito delle soppressioni napoleoniche, divenne proprietà privata delle famiglie Castelli, Nicoletti e Mainoldi, che nel 2000 donò la chiesa al Comune di Monte San Pietro. I restauri realizzati nel 2005 hanno portato alla luce una serie di affreschi, rimasti a lungo nascosti da successive imbiancature.
Il museo si propone quale punto di partenza per la conoscenza della chiesa e delle principali caratteristiche del territorio, narrati attraverso i pannelli posti all'interno della sala espositiva, dove è possibile ammirare anche attrezzi della civiltà contadina (carri agricoli, contenitori in legno, cesti, utensili da lavoro), donati in larga parte dall’Associazione della Pruvena.

Nei mesi estivi il Museo è sede di concerti, conferenze, spettacoli, organizzati dall'Amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio.

 

Indirizzo: Via Mongiorgio, 4/a - Monte San Pietro

Telefono: 051.676 4437

Email: biblioteca@comune.montesanpietro.bo.it

Sito web: http://badiadellavino.comune.montesanpietro.bo.it/

Biglietto: gratuito

Apertura: l'Abbazia è aperta la domenica pomeriggio dalle 16 alle 19 dal 1° di giugno al 30 settembre; viene aperta su richiesta in occasione di passeggiate o visite guidate collettive. Tutte le aperture sono assicurate da volontari.

Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche

Altri contatti: Ufficio Relazioni con il Pubblico - Ufficio Servizi Demografici - 051.676 4477 - demografici@comune.montesanpietro.bo.it

Pro Loco 349.347 1199 - www.prolocomontesanpietro.it - prolocomsp@gmail.com