La Xiloteca o Museo del legno è una raccolta di 30 specie arboree contenute in espositori, complete di descrizione con testo in italiano, inglese (in corso di completamento) e in braille. Ogni espositore contiene una porzione di tronco completa di corteccia.
La Xiloteca si trova nel "Casone" (edificio rurale ristrutturato) all'interno del Castagneto didattico-sperimentale di Granaglione, un'area di circa 10 ettari, che fa parte del Paesaggio rurale di interesse storico denominato “Corona di Matilde”, riconosciuto come tale dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali nel 2021.
Il Castagneto è un luogo che trasmette valore e memoria attraverso la realizzazione di progetti, laboratori, eventi, visite scolastiche e turistiche con i percorsi “Le ceppaie da frutto”, “La sorgiva”, “La via del legno”, "Le aree castagneto matildico e tradizionale" e la civiltà del castagno rappresentata dall'essiccatoio (canniccio).
Per essere aggiornati sulle attività del Museo: Facebook
Indirizzo: Via Rio Maggiore 13 - Alto Reno Terme
Telefono: 393 8915784
Email: amministrazione@cooperativasocialemonghidoro.com
Biglietto: accesso al castagneto euro 1,5 bambini / euro 2 adulti
Apertura: la Xiloteca può essere visitata durante gli eventi e le visite guidate. Gli eventi in programma: a maggio per il "Risveglio del bosco" e a ottobre "Dalla castagna alla birra". Inoltre, la Xiloteca e il Parco sono visitabili, su prenotazione, da parte di scuole di ogni ordine e grado e da parte di gruppi di almeno 10 persone
Attività: n.d
Servizi: n.d
Accessibilità disabili: n.d