L’area archeologica di Marzabotto offre la possibilità di immergersi in un antico spazio urbano fatto di case, templi, strade, officine e tombe.
All’interno dell’area archeologica, il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” raccoglie le suggestive testimonianze di vita della prospera città, i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e alzati delle case, le statuette votive in bronzo e la testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante.
La città antica sorse sull’odierno Pian di Misano, un pianoro protetto da un’ansa del fiume Reno, importante via di collegamento tra l’Etruria tirrenica e la val Padana.
Sui resti di un precedente abitato del VI sec. a.C., gli Etruschi fondarono intorno al 500 a.C. Kainua, “la (città) nuova”. Il nome del centro antico, a lungo ritenuto erroneamente Misa, è finalmente noto grazie ai graffiti rinvenuti negli scavi.
Kainua prosperò per circa un secolo e mezzo, fu abbandonata verso la metà del IV sec. a.C. in concomitanza con la discesa delle tribù celtiche in Italia.
La vita relativamente breve e l’assenza di sovrapposizioni fanno dell’abitato etrusco di Kainua un caso eccezionale per completezza e leggibilità.
Diverse evidenze mostrano come l’urbanistica di Kainua rispondesse non soltanto a esigenze di organizzazione razionale dello spazio, ma anche a rigorosi principi religiosi e astronomici.
Un ciottolo con croce graffita orientata secondo punti cardinali fu interrato al di sotto dell’incrocio centrale della città, a suggellare la quadripartizione dello spazio urbano che rifletteva nell’immaginario etrusco quella del templum celeste popolato dalle divinità.
Per essere aggiornati sulle attività del Museo: Facebook
Indirizzo: via Porrettana Sud, 13 - 40043 Marzabotto
Telefono: 051.932 353
Email: serviziculturali@comune.medicina.bo.it
Sito web:
sito dedicato
Biglietto: sul sito
Apertura: sul sito
Attività: corsi, visite guidate, conferenze, convegni, attività e laboratori didattici per le scuole
Servizi: sala conferenze, bookshop, laboratorio di restauro
Servizi didattici ed educativi: info e prenotazioni a tel. 051.932353 / email: drm-ero.museonazionaletrusco@cultura.gov.it
Accessibilità disabili: abbattimento delle barriere architettoniche
Cum architecto necessitatibus aut rerum officia aut maiores modi et consequatur mollitia quo fugiat blanditiis ut tempora recusandae et minima consequatur. Qui incidunt consequatur est fugit suscipit non doloremque necessitatibus qui quia quidem. Ut deleniti nostrum qui reiciendis incidunt sed rerum soluta hic voluptatem atque et quia velit. Et eius porro ad excepturi expedita rem rerum autem hic adipisci nisi eos consequatur error qui quisquam vitae qui eveniet provident.