La Quadreria di ASP Città di Bologna, Palazzo Rossi Poggi Marsili - via Marsala 7, Bologna
Se fossi un ritratto... La nostra immagine tra antichi ritratti e selfie moderni
La Quadreria di ASP Città di Bologna invita ad un’esperienza per scoprire la rappresentazione di sé nel ‘600 e riflettere sulla percezione contemporanea della diversità.
«C’erano una volta Giovan Francesco, Dorotea, Euride…»: potrebbe iniziare così una storia ambientata secoli fa nella lontana Bologna del ‘600. O forse no? Se provassimo a iniziare la storia diversamente? Ad esempio «Ci sono Giovan Francesco, Dorotea, Euride…»? Se provassimo ad ascoltare questi misteriosi personaggi che sembrano scrutarci dalle pareti del museo? Vestiti nei loro abiti più eleganti, effigiati con i loro oggetti più cari, nel corso delle occasioni più importanti, questi nobiluomini e nobildonne del passato hanno voluto farsi ricordare così, come oggi li vediamo: Dorotea, riccamente abbigliata mentre ci mostra, quasi con leggero imbarazzo, tutto lo sfarzo dei suoi gioielli; Euride, con uno sguardo quasi ammiccante che rivela tutto il brio della sua personalità. Giovan Francesco, nel suo ritratto imponente che lo raffigura come grande benefattore, uomo di potere ma anche di cultura; Francesco Maria che, ancora ragazzo, manifesta nello sguardo tutta l’intraprendenza di chi con speranza si affaccia all’età adulta. Questi ritratti, come un’istantanea, fermano il tempo, e permettono ai protagonisti della nostra storia di vivere nel presente ogni volta che li guardiamo.
E noi? Se in questo momento venissimo ritratti, come ci vorremmo mostrare? Quale abito sceglieremmo, quali oggetti a noi cari vorremmo avere con noi?
In questa visita a La Quadreria i visitatori potranno conoscere le storie e interagire con questi benefattori dell’Opera pia dei Poveri vergognosi per scoprire che, nonostante 400 anni di distanza, parrucche e merletti vari, non siamo poi così diversi da questi curiosi personaggi che ci parlano con lo sguardo.
Ingresso: gratuito
Info: quadreria.aspbologna.it/it/quadreria/quadreria