Cosa: Sedi e servizi/Archivi
Dove: Porretta Terme
Luogo: BAM- "Ex Carceri" , via Borgolungo 10
Quando: 21 settembre 2004
Intervento sostenuto dai Piani provinciali ex L.R.18/2000 e nell'ambito del progetto di valorizzazione degli Archivi del territorio
Il Centro di Documentazione - Archivio Storico dell'Alto Reno è allestito all'interno delle "Ex Carceri" di Porretta Terme. L'edificio, di proprietà della Provincia di Bologna ed ubicato nel centro storico di Porretta Terme, è stato concesso dalla Provincia al Comune attraverso contratto di comodato sulla base di una apposita convenzione. Risorse comunali ed un finanziamento regionale hanno consentito l'intervento di recupero e ristrutturazione dell'edificio. L'intervento è stato svolto con grande attenzione alla conservazione della struttura originaria delle Carceri - delle quali sono state mantenute sia le caratteristiche fondamentali, sia le caratteristiche più particolari e caratterizzanti, quali, ad esempio, le porte originarie delle celle dei detenuti - e con uguale cura e rispetto per tutte le cautele e i requisiti archiveconomici necessari a predisporre l'edificio alla conservazione del materiale, prevalentemente librario e archivistico, a disposizione del pubblico. L'ambiente, oltre agli spazi destinati alla conservazione del materiale documentario, offre spazi capienti anche per la consultazione e lo svolgimento dell'attività didattica rivolta alle scuole del territorio anche in collaborazione con il Gruppo di Studi Alta Valle del Reno.
Il Centro si prefigge l’obiettivo di riunire in un solo istituto culturale fondi archivistici e librari attraverso i quali la cittadinanza possa conoscere e ricostruire la sua storia e comprendere ambiente e paesaggio.
Fondi archivistici: archivio storico comunale di Porretta Terme (1775 – 1965), già presso la sede municipale; archivio storico della Pretura di Porretta (1820 - 1940) archivio dell’Azienda Sanitaria Locale (1860 – 1920) archivio storico delle Terme di Porretta.
Raccolte librarie: pubblicazioni (riviste e volumi) dell’Associazione “Gruppo di Studi Alta Valle del Reno”e delle altre associazioni culturali della montagna bolognese; biblioteca delle Terme e volumi afferenti alla Biblioteca termale italiana; l’intera raccolta libraria della Casa Editrice “I Quaderni del Battello Ebbro”, donata da Giacomo Martini; le riviste del C.A.I. ; una raccolta di carte geografiche relative alla montagna bolognese (il centro dispone di un computer adatto alla lettura dei rilievi cartografici della montagna); raccolta dei manifesti relativi al “Porretta Soul Music Festival”.
All’ingresso dell’edificio è allestita un’esposizione di oggetti e documenti riguardanti l’attività delle Terme di Porretta.
L'apertura del nuovo istituto è stata resa possibile anche dalla stretta collaborazione della Provincia di Bologna che ha garantito, nell'ambito del proprio servizio di consulenza ai Comuni: