Museum With No Frontiers/Discover Baroque and Islamic Art

Discover Baroque Art

Nell'ambito del progetto europeo per la realizzazione del museo virtuale transnazionale Museum With No Frontiers (MWNF) la Provincia di Bologna - Servizi Istruzione e Cultura  - e il Comune di Bologna hanno collaborato alla messa a punto di due percorsi espositivi:

 

Discover Islamic Art (2005) nel quadro dell'Euro-Mediterranean Cultural Heritage Programme dell'Unione Europea: un museo virtuale dedicato alle opere di arte islamica conservate in Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Giordania, Autorità Palestinese, Siria, Turchia e nei paesi europei custodi del retaggio islamico, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Gran Bretagna e Svezia. Per l'occasione è stato inoltre realizzato il ciclo di conferenze "L'Oriente in casa" (ottobre - dicembre 2007)

 

Discover Baroque Art (2007): un museo virtuale dedicato a opere e monumenti dell'arte barocca presenti in Italia, Portogallo, Germania, Repubblica Ceca, Croazia, Ungheria. Per il territorio bolognese, sono state selezionate opere presenti a Bologna, Budrio, Dozza, Imola, Medicina, Minerbio, Monghidoro, Pieve di Cento, Sasso Marconi, S.Giovanni in Persiceto, Zola Predosa. Per l'occasione è stato inoltre realizzato il ciclo di conferenze rivolte alle scuole ed al pubblico "Il trionfo del barocco"  (ottobre 2008)

 
 
 
Che cos'è Museum With No Frontiers

Museum With No Frontiers è un network europeo cui aderiscono partner di 19 paesi europei, nordafricani e mediorientali, finalizzato alla realizzazione di un grande  museo virtuale trans-nazionale che presenta le opere artistiche e le testimonianze architettoniche e archeologiche dei paesi coinvolti nei loro specifici contesti storico-culturali e geografici. Da luogo dove limitarsi ad ammirare le opere d'arte esposte, il museo diventa così una porta d'accesso a una serie di visite tematiche che mettono in correlazione i singoli monumenti e siti con opere ad essi connessi presenti in altri luoghi.  Il museo virtuale comprende una collezione permanente di opere, monumenti e siti dei diversi paesi aderenti, mostre temporanee, approfondimenti ipertestuali di accesso a quindici percorsi espositivi. Questi ultimi, raggruppati in quattro cicli - Arte medievale, Arte Barocca, i Grandi patroni delle Arti, Arte Islamica- e corredati da cataloghi in sei lingue, sono caratterizzati da un approccio insieme scientifico e didattico-divulgativo. Il collegamento e il confronto di una ricca documentazione scientifica e iconografica relativa al patrimonio conservato in nazioni diverse consentono di sperimentare percorsi didattici su argomenti e collezioni diversi, rendendo più agevole e immediato il raccordo tra la cultura e il patrimonio locali con la realtà collezionistica, storica e storico-artistica più generale. Il network si propone di stimolare: la cooperazione e l'integrazione culturale tra paesi e cultura differenti, facilitando il dialogo tra culture diverse sulla base di conoscenze condivise a partire dal punto di vista locale; il riconoscimento delle parità di genere, diritti e opportunità anche in campo culturale, grazie all' utilizzo di tecnologie accessibili ad un pubblico ampio; la consapevolezza dell'importanza del patrimonio artistico e culturale e della sua conservazione, attraverso progetti di conservazione e restauro delle opere; la ricerca di metodi alternativi allo spostamento di opere d'arte per la realizzazione delle mostre; la promozione di un turismo culturale consapevole.

 
 
Eventi
On line il museo virtuale Discover Baroque Art (MWNF)

25 gennaio 2010

On line il museo virtuale Discover Baroque Art (MWNF)

Didattica / Musei 

Nell'ambito del progetto europeo Museum With No Frontiers

 

Il trionfo del Barocco. La grande decorazione a Bologna. Strumenti per la didattica. Ciclo di conferenze per insegnanti e studenti

ottobre 2008

Il trionfo del Barocco. La grande decorazione a Bologna. Strumenti per la didattica. Ciclo di conferenze per insegnanti e studenti

Didattica | Scuola

Bologna, Liceo Galvani e Sala Consiglio Provinciale
nell'ambito del progetto europeo Museum With No Frontiers

 

L'Oriente in casa. Strumenti per la didattica museale sull'arte islamica

ottobre-dicembre 2007

L'Oriente in casa. Strumenti per la didattica museale sull'arte islamica

Formazione/Musei e Scuola

Bologna

nell'ambito del progetto europeo Museum With No Frontiers