Cosa: Mostre/Musei
Dove: Castenaso
Quando: 9-22 maggio 2004
con il patrocinio e la collaborazione della Provincia di Bologna
La storia delle ricerche archeologiche a Castenaso è il tema attorno al quale si sviluppa la mostra, che in particolare riprende in esame i rinvenimenti, risalenti alla prima età del ferro, relativi alla cultura villanoviana. L'esposizione pone l'accento non solo sulle importanti testimonianze di questa civiltà emerse nel territorio, ma anche sui metodi e le caratteristiche dell'indagine archeologica nella loro evoluzione storica. Il percorso si articola infatti in tre distinte sezioni tematiche, ciascuna incentrata su diversi momenti e differenti metodi di scavo: da un primo approfondimento sulla ricerca ottocentesca, con i rinvenimenti di Giovanni Gozzadini a Villanova, si passa alle fruttuose campagne di scavo degli anni '70 e '80 del Novecento, per accedere infine ad una piccola sezione sulle più attuali metodologie introdotte nello scavo di necropoli, viste attraverso una recente scoperta del bolognese: la necropoli villanoviana di Orto Granara presso Castel San Pietro Terme. Una peculiarità della mostra è la possibilità per il pubblico di conoscere in modo più diretto i reperti villanoviani, non solo osservando i reperti originali nelle vetrine, ma anche toccando con mano numerose riproduzioni appositamente realizzate.
In occasione dell'inaugurazione della mostra, presso l'area della capanna villanoviana di Casa Bondi si svolgeranno: Rievocazioni di vita quotidiana con attività domestiche e artigianali; preparazione del cibo; lavorazione dei tessuti; fabbricazione di vasellame ceramico; fusione e lavorazione dei metalli.
Concerto di musica antica, con il gruppo Synaulia: esecuzione di musiche basate su sperimentazioni di "archeorogia musicale".
Assaggi di cibi tipici dell'alimentazione dell'epoca: reinterpretazione in chiave moderna di preparazioni e sapori del mondo antico
In collaborazionec on Acacus
Castenaso -Sala "E. Cupini" -via Gramsci, 21
Il mondo dei morti
Martedì II maggio -ore 21: Paola Poli -Sepolcreti e sepolture
Martedì 18 maggio -ore 21: TizianoTrocchi -Il rituale funerario
Le conferenze saranno seguite dalla visita alla mostra guidata dai curatori.