Cosa: Rassegne/Musei
Dove: Bologna, Anzola dell'Emilia, Bazzano, Bentivoglio, Budrio, Castenaso, Castello di Serravalle, Imola, Marzabotto, Medicina, Monterenzio, Ozzano dell'Emilia, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro, Sant'Agata Bolognese
Luogo: Musei e siti archeologici
Quando: 21 aprile - 25 giugno 2011
Variazione date:
- Anatomia di una ruota di legno. Con il carradore alla scoperta del suo mestiere: Villa Smeraldi-San Marino di Bentivoglio, sabato 3 giugno ore 16,30
- Labor omnia vicit. I luoghi del lavoro nell’antichita’ : Bologna, sabato 16 giugno
Quinta edizione per le ArcheoloGITE BOLOGNESI. Da sabato 21 aprile a sabato 23 giugno 14 Musei e 3 siti archeologici del territorio daranno vita a una vera festa primaverile dell'archeologia, che nel 2012 - Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per tutti - è dedicata al lavoro nell'antichità.
Visite, laboratori, conferenze, biciclettate nella campagna centuriata e appuntamenti gastronomici condurranno grandi e bambini in un'affascinante avventura attraverso le tappe che hanno segnato fin dalle epoche più antiche l'appropriazione da parte dell'uomo del territorio padano. Al centro di questo processo è il lavoro - dell'agricoltore e dell'allevatore - scandito dai ritmi dei giorni e delle stagioni, e caratterizzato dall'uso sostenibile delle risorse e di un territorio straordinariamente ricco di potenzialità produttive e di trasformazione grazie alla fertilità del suolo e alla ricchezza delle acque.
Secondo una formula ormai consolidata, e di grande successo, le ArcheoloGITE 2012 propongono al pubblico:
Promosso da Provincia di Bologna e Soprintendenza Archeologica Emilia Romagna nell'ambito del Sistema Museale Provinciale, in occasione dell'Anno Internazionale dell'Energia Sostenibile per Tutti. Progetto a cura di Paola Desantis (Soprintendenza Archeologica Emilia Romagna), Gilberta Franzoni e Valeria Federici (Provincia di Bologna)