Campagna di comunicazione Bologna. Una provincia, cento musei

Campagna di comunicazione Bologna. Una provincia, cento musei

La campagna di comunicazione "Bologna. Una provincia, cento musei"- realizzata a partire dal 2004, a seguito dello studio di fattibilità del Sistema museale provinciale elaborato nel 2003 - propone un approccio nuovo alla visita attraverso cinque percorsi (l'Archeologia, le Arti, la Storia, le Scienze, l'Identità) e tre itinerari (la Città, l'Appennino, la Pianura). I materiali promozionali – utilizzabili anche per la dotazione dei punti informativi previsti in ciascun museo dalla Direttiva regionale sugli standard di qualità degli istituti culturali - comprendono:

  • un sito web, comprensivo della guida on line
  • una guida generale a stampa
  • mini guide tematiche a stampa
  • una cartoguida in formato tascabile
  • un manifesto

Il  sito web dei Musei è stato realizzato in collaborazione con il SOISI come parte del portale Cultura in Provincia (dedicato agli istituti culturali) dall'aprile 2004; dal 2011 è parte del portale dedicato ai Distretti culturali del territorio. Il sito comprende una sezione su attività e progetti del Sistema museale provinciale, un “cartellone” degli eventi culturali del territorio e la Guida ai musei. La Guida consente una ricerca “incrociata” per percorsi e approfondimenti tematici e itinerari geografici attraverso un ampio database e cartine geografiche interattive e georeferenziate; ogni istituto è presentato da una scheda sintetica (descrizione, sede, servizi, condizioni d’accesso anche per i disabili, trasporti pubblici), da una galleria di immagini e da una scheda introduttiva alla visita stampabile e plastificabile, che potrà essere portata con sé dai visitatori o messa a disposizione degli utenti dagli stessi musei, supplendo così alla mancanza di materiali informativi.

La guida cartacea è stata stampata in 10.000 copie e distribuita presso i musei e in libreria. La cartoguida, in formato tascabile, è stata distribuita in 600.000 copie presso i musei, le biblioteche, le scuole, le associazioni culturali, gli Urp e gli IAT; grazie a un accordo con Coop Adriatica, è stata inoltre allegata al numero di aprile 2004 della rivista “Consumatori” inviata a tutti i soci del territorio provinciale, ai quali sono stati inoltre riservati per un anno l’accesso a condizioni vantaggiose presso venti musei del Sistema ed iniziative particolari.

La campagna promozionale ha previsto un inedito censimento iconografico  degli istituti e del loro patrimonio, attraverso una campagna fotografica realizzata in collaborazione con l’Ufficio Stampa dell’Amministrazione.

Accanto ai materiali promozionali, le attività del Sistema prevedono iniziative divulgative per il pubblico e le scuole e corsi di aggiornamento rivolti agli operatori museali.

 

 
 
 
 
 
Eventi
E' on line il nuovo sito Cultura in provincia

28 aprile 2004

E' on line il nuovo sito Cultura in provincia

Presentazione progetto
E' on line il nuovo sito del Servizio Cultura-Ufficio Istituti culturali della Provincia di Bologna