Il Consorzio Provinciale di Pubblica Lettura di Bologna (1959 - 1986) rappresenta ancora oggi una delle maggiori realizzazioni della Provincia di Bologna in ambito culturale. Un primato riconosciuto anche a livello nazionale, ottenuto anche grazie all'apporto di alcune delle più importanti forze intellettuali e politiche bolognesi, che consentì la realizzazione di 25 biblioteche nel territorio e un'intensa attività di coordinamento e promozione culturale.
Il Consorzio - che avviò la propria attività il 1 aprile 1959 - si proponeva di diffondere la lettura in tutti i centri della provincia nei quali le Amministrazioni Comunali non avessero la possibilità di impiantare o mantenere una biblioteca propria, oppure in quelli in cui desiderassero ottenere, a integrazione delle biblioteche già esistenti, l'invio di opere di lettura e di studio. In particolare era prevista l'istituzione di una biblioteca pubblica dotata di una sede idonea in ogni capoluogo, e di un posto di prestito in ogni frazione con popolazione residente superiore alle 500 unità. Un'ulteriore finalità era la diffusione del gusto e dell'abitudine della lettura anche con mostre, esposizioni, montaggi e "con l'uso di tutte le moderne tecniche di presentazione del libro e di inserimento della biblioteca nella vita della comunità".
Nel corso della sua attività, il Consorzio ha istituto e garantito il funzionamento di venticinque biblioteche con un patrimonio librario oscillante fra i cinquemila e i dodicimila volumi ciascuna, mentre altre quindici biblioteche erano collegate e seguivano le attività consorziali. Intensa fu anche l'attività di catalogazione e informazione bibliografica - con la redazione del «Catalogo generale delle opere» (1962) e successivamente del «Dizionario Bibliografico» (raccolta di tutta la produzione libraria italiana dal 1967 al 1971) e della rivista trimestrale «L'informazione bibliografica» (a partire dal 1975). Il Consorzio garantì inoltre un innovativo servizio di documentazione e informazione culturale particolarmente attento al settore degli audiovisivi; promosse e pubblicò ricerche in collaborazione con docenti universitari e curò programmi di divulgazione scientifica; organizzò mostre,conferenze, cineforum.
Tra le tante personalità che collaborarono con il Consorzio, Luigia Risoldi, Virginia Carini Dainotti, Giuseppe Guglielmi, Luciano Bergonzini, Luciano Vandelli, Marta Murotti, Roberto Finzi, Luigi Arbizzani, Andrea Emiliani, Enzo Forcella, Edoardo Sanguineti, Alberto Asor Rosa, Luigi Rosiello, Roberto Roversi, Andrea Zanzotto, Eugenio Riccomini, Roberto Scannavini, Antonio Ivan Pini, Giuseppe Alberigo, Enzo Collotti, Lucio Gambi, Falco Accame, Dacia Maraini, Piera Degli Esposti. Fu Concetto Pozzati a ideare il logo del Consorzio - un grande occhio viola e turchino - nell'ambito di una campagna promozionale promossa nel 1962 dall'ente.
L'attività del Consorzio terminò ufficialmente nel dicembre 1986 - anche a seguito dell'entrata in vigore della legge regionale n. 42 del 27 dicembre 1983, che dettava norme in materia di biblioteche ed archivi storici. L'azione di coordinamento e valorizzazione svolta rimane comunque a fondamento dell'attuale politica culturale della Provincia di Bologna attraverso il Sistema Bibliotecario provinciale (previsto dalla L.R.18/00). In particolare le biblioteche pubbliche comunali - alcune delle quali "eredi dirette" di quelle afferenti al Consorzio - svolgono un'intensa attività di lettura, studio, ricerca, informazione e svago, in stretto rapporto con le scuole, le famiglie, i giovani e i cittadini di tutte le fasce d'età.
In occasione del 50° Anniversario (2007) di istituzione del Consorzio sono state promosse diverse iniziative:
Vai alla pagina dedicata al CPPLe alla carta storica delle biblioteche del territorio sul sito della mostra "Da cento anni per tutti"
dicembre 2010
progetti | biblioteche
Coinvolte 45 biblioteche di pubblica lettura del territorio provinciale
1 luglio-26 settembre 2009
mostra | biblioteche
Bologna, Biblioteca dell'Archiginnasio
presentazione 14 aprile 2009
progetti | biblioteche
Bologna, Palazzo Malvezzi
In occasione del 50° anniversario del Consorzio Provinciale di Pubblica lettura
8 aprile 2009
Presentazione
Bologna- Palazzo Malvezzi, Sala dello Zodiaco
In occasione del 50° anniversario del CPPL
17,26 ottobre e 16 novembre 2007
San Lazzaro di Savena, Ozzano dell'Emilia, Bologna
> 50° CPPL
con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (progetto 2007)