Quante storie nella Storia | Settimana della didattica in archivio

X edizione

Quante storie nella Storia 2011

Cosa: Rassegna didattica

Dove: Bologna, Imola, Porretta Terme Sant'Agata Bolognese e Sasso Marconi
Quando: 2-8 maggio 2011

Eventi speciali 4 maggio Bologna, Archivio storico provinciale  "Il nobilissimo ufficio di educare altrui. Percorso guidato tra le carte della Scuola Normale Maschile della Provincia di Bologna (1860- 1888)". Informazioni e prenotazioni: tel. 051 6598631 / 6448303 e-mail: marialetizia.bongiovanni@cittametropolitana.bo.it

 

Nata nel 2002 con l'intento di presentare l'attività didattica svolta dagli archivi storici del territorio regionale e di sottolineare la proficua sinergia tra archivi e scuola, Quante storie nella storia. Settimana della didattica in archivio ha acquisito via via, grazie ad una sempre più stretta collaborazione con gli Archivi di Stato e le Province, ulteriore slancio e maggiore visibilità. La rassegna, giunta quest'anno alla sua decima edizione, si è progressivamente arricchita ed ampliata coinvolgendo un numero sempre maggiore di istituti ed offrendo ad un pubblico ampio un variegato ventaglio di proposte. La ricorrenza del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ha suggerito quest'anno a molti partecipanti di incentrare la propria attività sulla storia risorgimentale e post-unitaria, su monumenti ad essa dedicati e sull'analisi di aspetti particolarmente importanti per la costruzione dell'Italia Unita: dal tricolore all'unità amministrativa, dalla realizzazione di nodali vie di comunicazione alla toponomastica dei luoghi e dei personaggi protagonisti di questo periodo storico. Non mancano tuttavia percorsi, attività, conferenze e laboratori relativi ad altri temi o pensati per avvicinare all'archivio oltre a docenti e ragazzi, un pubblico di adulti interessati a riscoprire le testimonianze del passato nelle carte degli archivi storici. I dieci anni trascorsi hanno modificato profondamente gli strumenti della comunicazione e del fare didattica, per cui Internet ed il Web sono sempre più veicoli di promozione delle attività didattiche negli archivi e dei loro esiti, ma sono anche essi stessi ambienti in cui praticare forme di didattica innovative e al passo con i tempi: a queste tematiche in particolare è dedicato il seminario organizzato da ANAI, SAER e IBC in collaborazione con GENUS BONONIAE. Musei nella Città.

 

Un ringraziamento particolarmente sentito va a tutti gli enti partecipanti e alla loro capacità di coinvolgere i cittadini in una specifica attività a contatto con le fonti archivistiche.

 
 
 
 
 
 
 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-03-2015