Novità MLOL: nuovo servizio di prestito interbibliotecario on line

Logo Mlol

Cosa: Sedi e servizi/Biblioteche

Quando: dal 30 ottobre 2013 

 

Dal 30 ottobre gli utenti di MLOL Media Library on Line - Biblioteca digitale metropolitana di Bologna potranno fruire di un nuovo servizio sperimentale: il prestito interbibliotecario digitale, che permette di accedere ad una collezione di e-book molto più ampia dell'attuale, prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli non ancora acquistati da MLOL Bologna. Il numero di titoli disponibili in download passa così da 738 a 3.855;  aumentano inoltre i titoli immediatamente disponibili per il prestito poiché MLOL ottimizzerà la ricerca con una preferenza verso le biblioteche che hanno il titolo libero nell’istante in cui l’utente lo richiede; saranno possibili fino a 2 download al mese (per compensare i costi del nuovo servizio, il numero di download disponibili è infatti tornato a 2, dopo la sperimentazione che lo aveva esteso a 3).

Il prestito interbibliotecario digitale - una esclusiva di MLOL - permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano, a partire da un accordo con bibliotecari ed editori: si tratta di una sperimentazione estremamente innovativa che non ha eguali in altri paesi del mondo. La fase sperimentale durerà 6 mesi, fino al 30 aprile 2014; al termine si valuteranno con biblioteche ed editori i risultati dell’iniziativa e l’opportunità di trasformarla in un servizio permanente che possa coinvolgere tutte le biblioteche aderenti.

MLOL è promosso da Provincia di Bologna e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

 
 
 

Con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
 
    
 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-11-2013