Il Museo della Religiosità Popolare di San Giovanni in Triario, a pochi km da Minerbio e dal castello di San Martino dei Manzoli, è un Museo inserito nell’elenco dei beni artistici e culturali dell’Emilia Romagna proprio per la sua particolarità e si trova all’interno di una Pieve dell’XI secolo. Qui, a fianco di quadri di santi, statue ed immagini sacre sono presenti anche fotografie ed altri oggetti di uso quotidiano, come per esempio i giochi dei bambini, che testimoniano la devozione popolare nei secoli.
Costruito con lo scopo di recuperare una memoria popolare che altrimenti rischierebbe di andare perduta, la raccolta ricostruisce il mutare delle forme espressive e delle consuetudini pur nella perennità del messaggio cristiano.
Diversi i documenti contenuti nel museo: dai quadri alle stampe, dalle statue agli apparati in legno lavorato e dipinto, dal materiale catechistico e liturgico agli oggetti di pietà, le preghiere dialettali, consuetudini familiari, immagini sacre di ogni tipo, e così via.
Indirizzo: Chiesa San Giovanni in Triario - via San Donato 20 - Minerbio
Telefono: 051.878 550
Email: cesare.fantazzini@alice.it
Biglietto: gratuito
Apertura: tutto l'anno, su appuntamento
Attività: visite guidate
Servizi: n.d
Accessibilità disabili: n.d