Nell'ambito degli interventi finalizzati all'implementazione e monitoraggio degli standard regionali di qualità degli istituti, la Provincia (oggi Città metropolitana) di Bologna collabora al Sistema Informativo archivi promosso dalla Regione e in particolare a CAStEr, progetto regionale di censimento degli archivi storici di ente locale (profilo istituzionale e organizzativo, strutture, attività e servizi) e strumento operativo per il monitoraggio dei servizi archivistici e del loro adeguamento agli standard e obiettivi di qualità regionali.
L'aggiornamento dei dati in CAStEr è di fondamentale importanza per gli Enti, sia per una corretta autovalutazione dei loro servizi, sia per l'accesso ai finanziamenti regionali ex LR.18/2000, come previsto nelle ''linee'' triennali 2010-2012. Il progetto è stato promosso - a partire dalla rilevazione dei dati 2004 - da IBACN con la collaborazione degli istituti titolari (che inseriscono i dati nel sistema informativo appositamente realizzato) e delle Province (incaricate della verifica e validazione dei dati stessi).
A CAStEr si affianca IBC-xDams, sistema regionale per l'inventariazione dei complessi archivistici e la descrizione dei soggetti produttori, che era stato preceduto dal Sistema informativo dei Beni Archivistici della provincia di Bologna- Sibar, promosso dalla Provincia dal 1998
scadenza 30 novembre 2015
censimento e standard|archivi
scadenza 20 febbraio 2014
censimento e standard|archivi
6 luglio 2011
Censimento e Standard/Archivi
Scadenza per i Comuni: 21 gennaio 2012
Promosso da IBACN in collaborazione con Province e Comuni
22 luglio 2010
Censimento e Standard/Archivi
Scadenza per i Comuni: 22 gennaio 2011
Promosso da IBACN in collaborazione con Province e Comuni
24-26-30 settembre 2008
Formazione e Aggiornamento/Archivi
Promossa da IBACN e Provincia di Bologna
21 gennaio 2004
Censimento e standard/Archivi
Scadenza: luglio 2005
Promosso da IBACN in collaborazione con Province e Comuni